Mi permetto di dire la mia su questo 3d, premettendo che appartengo alle forze dell'ordine chiamate quotidianamente a confrontarsi con il nostro codice della strada e con le conseguenze degli incidenti e della guida in stato di ebrezza...
A scanso di equivoci, non sono un "buonista" ma non apprezzo molto auguri di sorta, a meno di lunghe dissenterie, sulle nostre strade meno capita e meglio è, molto meglio che un imbecille arrivi a casa sano senza aver danneggiato nessuno, anche se stesso.
Dall'interno del "sistema" questa rincorsa all'inasprimento sa un pò di populismo ve lo garantisco, soprattutto quando la percentuale di probabilità di essere sottoposti ad un controllo con un etilometro è pari alla mia di fare 6 al super enalotto, le leggi ci sono, eventualmente ben venga l'omicidio e le lesioni stradali, a mio avviso maggiormente importante sarebbero un numero di controlli maggiori, e la certezza che il colpevole sconti la pena prevista dai nostri codici. Oggigiorno un buon azzeccagarbugli o un giudice di pace buonista per tornaconto (loro sono i cottimisti della legge) spesso vanificano il lavoro di chi come me si scontra con certe realtà. Intendiamoci non dico che queste figure non servano, ma spesso soprattutto i secondi sentenziano ad minchiam....

Detto questo auguro buona strada sicura a tutti