Prendendo spunto da un'altro forum vi invito a riflettere su questi numeri riferiti al GP di Assen:
"pole per Simoncelli in 1' 34"718, undicesimo Rossi in 1'36" 564.
Quasi tre mesi fa, superbike. Tralasciamo i tempi della superpole, dove si usano gomme da qualifica, e prendiamo le cronometrate. Miglior tempo per Rea (Honda) in 1' 36"035, Checa con la Ducati è nono in 1'36"596.
Morale 1 La 1198 con Checa va veloce come la GP11 con Rossi. Ma in Ducati c'è qualcuno che si guarda allo specchio e si chiede se non abbia toppato di brutto? E parlo della moto...
Morale 2. Ad assen non ci sono continue curve e rettifili sparati, dove la cavalleria può fare la differenza, è un circuito "guidato", risultato? I tempi della superbike sono pericolosamente vicini a quella della motogp.
Morale 3. Suzuki: in sbk Fabrizio , ottavo, 1'36" 550, in motogp Bautista 1'36"820
Condizioni della pista? Temperatura aria e asfalto molto simili. Ormai queste moto sono sul filo del rasoio, un nonnulla e si va indietro...Anche perché una superbike ha i freni in acciaio ( carbonio per la Motogp) e questo vuol dire meno potenza frenante e meno maneggevolezza per via delle maggiori masse sulla ruota anteriore. Una sbk pesa 15 kg più di una motogp. Le gomme della superbike per quanto performanti sono di impostazione stradale, quelle della motogp sono delle cose fatte ad hoc, e infatti visggiano con pressioni a 0,8

Alla faccia della carcassa rigida...L'elettronica delle sbk è meno elaborata. Il progetto di una motogp è tutto sviluppato ai fini racing dal motore al telaio, quello di una sbk è un compromesso. Mi sa che a Rossi conviene se gli danno una 1198 con la ciclistica da motogp.... :mrgreen: Sarebbe curioso vedere che succede...."