Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 12:39   #84
blacktwin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hdsimoon Visualizza il messaggio
quoto black, io sono un pilotino della domenica mi diverto in pista a dare la paga agli amici ma mi pare che il Sic i numeri ce li abbia. Se non cadeva avrebbe messo assieme un bel pò di punticini. Black visto che ne sai a camionate, ma è vero che l'apriliona vince anche perchè non è esattamente una sbk ma in realtà si sono presi delle "libertà" di progettazione che molti hanno contestato la validità?
Assolutamente no, simoon...

La Aprilia ha progettato una moto come lei sa fare (ricorda che la prima RSV stupì il mondo per la ciclistica che aveva, ed era la prima "maxi" sportiva di Aprilia, dopo una storia di scooter e motociclettine...), e tenendo sulle scrivanie della progettazione una copia del Regolamento FIM SBK, perchè sapevano bene di volerla schierare nel massimo campionato delle derivate di serie (quando progettarono la RSV, nemmeno avevano in mente di farla correre in pista: quando andai a Noale nel dicembre 1998 per chiederne una da schierare nel 1999 nel neonato Campionato Superstock, mi dissero "auguri, ma secondo noi non è una moto competitiva in pista..." ma io sono cocciuto, e i fatti mi hanno dato ragione, e il resto è Storia...), e quindi alcuni aspetti della nuova RSV4 dovevano essere la migliore interpretazione di quelle Regole...

Quando c'è un Regolamento (F1 insegna), la capacità di realizzare un prodotto vincente è anche l'astuzia di saperlo "interpretare", avvicinandosi ai "limiti", forzando le "pieghe" dei concetti scritti sui fogli... io stesso, ogni gennaio mi leggevo il Regolamento (ovviamente, quello Superstock) appena diramato dalla FIM (Federazione Internazionale, non FMI, quella italiana...), in lingua originale (e non la versione in italiano, perchè il traduttore poteva "stravolgere" i concetti espressi in inglese, cosa che puntualmente si è verificato negli anni, con diatribe in sede di verifica tecnica...), per capire cosa potevo fare, cosa non potevo fare, e dove "spingermi al limite" delle interpretazioni...

La Aprilia è in tutto e per tutto conforme ad un Regolamento (che cambia in alcuni aspetti ogni anno), e ha sfruttato alcune "pieghe" che altri non hanno saputo (o potuto, o scelto di) sfruttare (vedi il discorso inerente al comando della distribuzione ad ingranaggi, l'anno scorso permesso, quest'anno vietato), oppure la questione dei 1.000 veicoli "punzonati" (ma all'epoca si consderavano i telai, e non la moto completa) o l'altro inerente alla "moto in vendita sul mercato all'inizio del campionato in corso".
L'escamotage sfruttato da Aprilia e BMW fu quello di mettere in vendita la moto "on-line" su ordinazione, pagando un acconto (non era presente quindi "nella vetrina del Concessionario", ma questo il regolamento non lo specificava... ecco a cosa mi riferisco come "interpretazioni al limite"...); quindi la moto effettivamente era "disponibile sul mercato, in libera vendita", anche se la BMW fu effettivamente disponibile "per portarsela a casa in garage" solo al termine del Campionato...

e altre piccole cosette... ma tutte in effetti "a Regolamento"... ma i Regolamenti, come qualsiasi Legge, sono perfettibili, man mano che le "interpretazioni" intelligenti e argute ne impongono una revisione...

Ovvio che le Squadre concorrenti, non certo "spaventate" da BMW (che non aveva esperienza in gare ad alto livello, e non avrebbe potuto raccogliere risultati, come è successo e succede) furono subito preoccupate dalla discesa in campo della "Corazzata Aprilia", con un pugno di uomini che nelle Corse sanno fare la differenza, e sono fioccate accuse e malumori... che non hanno portato a nulla di fatto, perchè tutto era - ed è - "secondo Regolamento", ma ottimamente interpretato.

E questo lo si vede in una cosetta semplice semplice: sostanzialmente, come prodotto, la BMW S 1000 RR in pista è superiore alla Aprilia RSV4; basta guardare quante BMW corrono e dominano nelle categorie Stock dei Campionati di tutto il mondo, e quante Aprilia invece corrono (pochissime), e quali risultati hanno.
La differenza, quando si stà "in cima", la fanno gli uomini del Team, e il Team Aprilia Racing è una spanna sopra agli altri, tutti.

Se gli uomini del Team Aprilia prendono in mano una BMW S 1000 RR, tempo 4 mesi e non ce n'è più per nessuno. Minimo 10 secondi al secondo classificato...
(e anche senza un romano sopra...)

Ultima modifica di blacktwin; 23-06-2011 a 12:43
  Rispondi quotando