Hai capito benissimo. E parlo per esperienza. Non credo alle opinioni talebane: quelli che dicono che non bisogna cambiare nulla perchè la moto peggiora, e quelli che dicono che bisogna cambiare tutto.
Io dico un'altra cosa: se cambi solo il terminale il motivo può essere solo estetico e di sound (ed è già un motivo, beninteso): non è possibile migliorare le prestazioni in modo avvertibile. Il dbkiller in tal caso può essere anche aperto, con leggero incremento di rumore, perchè il flusso di scarico è già compresso dal cat. Potresti avere scoppi in rilascio.
Se togli il catalizzatore, o lasci lo scarico originale, o monti uno scarico after market con dbkiller chiuso. Anche in questo caso potresti avere scoppi in rilascio, ma pochi e in genere soffocati. L'incremento di prestazioni è chiaramente avvertibile ai bassi e medi. Può darsi che qualche eprom (ad es. la Triton, che costa solo 30 euro) possa risolvere il problema degli scoppiettii (ammesso che sia un problema: ho un'altra moto che lo fa normalmente di fabbrica), mi informerò.
Se invece ti piace il rumore (anzi, il casino): dbkiller aperto, filtro aria aperto e revisione obbligatoria dell'elettronica.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|