Dbkiller!!!
In tutta questa discussione non è emersa l'importanza del dbkiller. Parlo del 1150 GS, ma vale in generale. Se non si tocca la centralina bisogna rispettare la compressione in uscita dei gas di scarico prevista in progetto. Però non si è obbligati a "non toccare nulla": si può montare la Y senza il cat, e anche cambiare terminale, purchèinsieme a un dbkiller "chiuso" (che devia il flusso) atto a ripristinare la compressione di scarico.
Io ho montato un terminale Xracing + Y, e col dbkiller originale non andava: rumore esagerato, vibrazioni, perdita di coppia e potenza, erogazione irregolare, forti scoppi occasionali in rilascio.
Dpo aver montato un dbkiller chiuso: rumore quasi come in origine ma più "scandito" e piacevole, più coppia e potenza a tutti i regimi (sopratutto bassi e medi). Mi è rimasto qualche scoppio in rilascio, anche se più attuenuato e meno frequente, che non so come eliminare. Le eprom credo non agiscano in rilascio (cut-off), poi già da anni ho la modifica al sensore aria dell'ex conce di Udine, che arricchisce la carburazione. Può darsi che gli scoppi sporadici spariscano con l'uso perchè il percorso di scarico potrebbe essere ancora non abbastanza ermetico, vedremo... Se qualcuno ha consigli...