Lasciando stare l'argomento "io so guidare e tu no", ritornerei alla questione "pulsantino magico", la particolarità principale della MTS.
Come dice SKITO, se l'uso della moto è solo per turismo, o solo per le sparate o solo per andare al lavoro, sempre da soli o sempre in 2, allora ci sono altre scelte decisamente più adatte ad ogni singolo utilizzo.
Però la moto in questione si chiama "multi" non a caso. Che ci crediate o no, proprio il "pulsantino" permette di avere un livello di adattabilità reale ad ogni singolo utilizzo che altre moto non hanno.
Il tutto senza dover fare scelte eccessivamente di compromesso o eccessivamente estreme, scelte che altri modelli devono necessariamente prendere.
Ovviamente l'ideale sarebbe avere una moto per ogni utilizzo, ma spesso la soluzione è impraticabile e più costosa. Forse la somma del costo di due moto può essere inferiore al costo della MTS, ma se poi ci si aggiungono spazio in garage, assicurazione, bollo e manutenzione fissa per un paio d'anni, la faccenda non è detto che rimanga vantaggiosa. E poi 2 moto potrebbero non bastare...
Senza contare che avere una moto più agile o più comoda o più rabbiosa o più morbida o più cittadina della MTS, non è proprio banale banale

.
Il "pulsantino" cambia sensibilmente erogazione del motore, risposta all'acceleratore, taratura delle sospensioni e livello del traction control ed il comportamento della moto ne risente in modo appariscente.
E non mi si ripeta che è solo marketing

, perchè la distanza tra marketing e concretezza su questa moto mi sembra inferiore a molti altri casi (mi vengono in mente immagini di dune, di fango, di doppie carene e di doppie frizioni... che mi sembrano decisamente più improbabili e meno utili in un uso quotidiano a 350°).
Poi che se ne possa fare a meno è scontato, ma è un po' come per i vetri elettrici sulle macchine, se ne è fatto a meno per 50 anni, ma oggi nessuno ne comprerebbe una senza...
La domanda più ragionevole su questa moto, potrebbe essere quella iniziale di Luponero: con tutta questa complessità, l'affidabilità quanto ne risente ? Vale la pena di rischiare guasti in più per avere queste gigiate ?
Secondo me si (ovviamente

), anche perchè male che vada, se si rompe una delle "cose" che su altre moto potrebbero non esserci, si torna semplicemente ad avere una moto più normale, ma comunque utilizzabile e comunque ancora divertente.
Poi ovvio che scoccia, specie se è finita la garanzia, ma ci sono scocciature e scocciature...
L'unico guasto che ha lasciato a piedi qualcuno è stato il problema all'HandsFree, o meglio, al perno bloccasterzo che non si disinseriva. Ma i casi sono stati comunque limitati nel numero e nel periodo (sembrava in relazione con la temperatura rigida). In genere sono stati risolti con prontezza da Ducati e dopo il richiamo e la sostituzione della parte difettosa, il problema sembra definitivamente risolto.
...

...
... ma poi che scrivo 'ste pappardelle a fare

... le moto non si comprano con la testa e con la razionalità, non sono strumenti, sono giocattoli !!!
Se piacciono (e se si può) si comprano, ci si gioca finche ci si diverte! Poi o ci si affeziona

o si cambia giocattolo

!