Sono d'accordo con Skito, quando scrive che chi si troverebbe in difficoltà su per il Gavia sotto la pioggia con 150cv senza elettronica, non è certamente uno che in moto ci sa andare, e ha esperienza di guida.
Come può
non essere un Motociclista uno che va in moto da 30 anni, nemmeno certamente lo può essere uno che va in moto da 3, in sella ad un MS con l'elettronica (di cui non può farne a meno)...
Non si tratta di velocità o quant'altro, si tratta di
sensibilità alla guida.
Uno ce l'ha o non ce l'ha. E se non ce l'ha (per cui gli sono indispensabili gli aiuti elettronici) non sarà mai un Motociclista, ma uno che si fa portare in giro da una moto. Che è cosa ben diversa.
Giusto ieri, in occasione dei miei 50 anni (era il mio compleanno), sono andato a farmi un bel giro in moto... da solo, 400 km di curve e tornanti, con la "mia" musica nel casco, in sella ad una delle mie moto, e nessun pensiero e nessuno tra i piedi.
Meraviglioso...
Anche sotto la pioggia, presa da Predazzo, poi su per la salita verso il Passo Rolle, e in discesa fino quasi a S. Martino di Castrozza.
Mazzoc, sto parlando di Dolomiti, quindi il Gavia c'entra...
Ho preso il CBR Super Blackbird, il "missile nero". 164 cv a carburatori.
Hai presente cosa sono 164 cv gestiti da carburatori, e non da una centralina elettronica "friendly" di oggi??? hai mai guidato un motore simile??? Non ho dubbi sulla tua risposta negativa...
Bene. Sappi che rispetto ad un BMW K 1300 S di oggi (questa l'hai guidata? o siccome non ha le "mappature strozzate", ti intimidisce pure questa?) è semplicemente "brutale".
Nessun problema di guida su e giù per le strade bagnate dalla pioggia, tornanti inclusi.
E non andavo piano, perchè partito da Padova con 30 gradi, e pensando di fare "un giretto fuoriporta", indossavo solo Jeans tecnici, t-shirt e giubbotto tecnico ma "Airtech" (quello traforato), e sul Fedaia, cielo coperto, vento e 4 ° C di temperatura, avevo un freddo barbino, e quando scendendo per Canazei ha pure cominciato a piovere, ho maledetto l'ottimismo dei mie 50 anni (figurati se proprio oggi piove: non c'è una nuvola in cielo, dissi guardando fuori dalla finestra all'una finito di pranzare..) che non mi ha fatto portar via la antipioggia come sempre...
quindi viaggiavo spedito per arrivare in fretta a Bassano, dove vedevo il cielo schiarito...
Speriamo che i velox fossero appannati...
Fissatelo bene in testa: 164 cv a carburatori. Nessun problema di guida sotto la pioggia, in montagna.
parlando di pista, c'è un ragazzo australiano che gestisce sulla sua Honda 250cv, e usa gli "aiuti elettronici" (antipattinamento) tarato a "zero"... solo sensibilità del polso destro. Ma sono d'accordo con te: quel ragazzo è di un altro pianeta, e la pista è un'altra cosa (la conosco bene, visto che ci ho corso, e ci lavoro oggi...)
Ma non diciamo stupidaggini (sennò spostiamo il 3D sul Monty): per gestire 160 cv non servono gli aiuti elettronici, se uno
sa guidare una moto...
P.S. Lupo, a me la tua VFR 1200 non mi "sconvolge", ma la prefrisco di gran lunga ad una MS !!