Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2011, 23:30   #147
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Provo a rispondere a TORO:

la mia e credo anche quella di skito è una posizione basata sulla conoscenza storica dei modelli degli anni 80 e 90.
Erano fatte in un altro modo. Punto.
Io ho avuto la fortuna, credo, all'inizio degli anni 90 di conoscere un gruppo di persone che allora avevano la mia età attuale (per cui adesso sono tutti + che 60enni) che erano/sono o dei professionisti del settore o cmq "appassionati" con elevata conoscenza e preparazione.
Uno era proprio meccanico autorizzato Ducati con officina propria.
Per parecchi anni (circa 15) quasi tutte le sere io e gli altri ci si trovava alla sera dentro la sua l'officina a sparar cazzate.
Però dentro ci son le moto sui banchi, o per manutenzione, o per riparazioni + o meno gravi.
Se ti piace la materia, se non sei proprio ignorante, a forza di sentir parlare, a forza di veder lavorare a 1 metro dal naso, di veder moto smontate e rimontate, qualcosa cominci a capire. Se poi ogni tanto ti viene "concesso" di dare una mano allora capisci anche di +.
Per cui ho seguito molto bene come si sono evolute le moto.
Dal 2001/2002 in poi per molte c'è stata un'involuzione drammatica.
Tipo l'avvento dei telai pressofusi. Funzioneranno anche meglio, ma da guardare (e toccare) rispetto ad uno in estruso saldato fanno venir da piangere. Così potrei farti decine di esempi di cose che sono "evolute" per costare meno.
Per quello è difficilissimo che una moto nuova mi "piaccia" perchè nel 99% dei casi è fatta su peggio di una sua simile di 10/15
anni fa.
Questo però non vuol dire che vada peggio. Però di quanto vada meglio non m'importa dato che andavano già fin troppo bene le precedenti.

Per la cronaca ho avuto 2 Ducati e mezza (CAGIVA 900) degli anni 90, periodo tragico per la qualità del prodotto bolognese.
Mai rimasto per strada, sempre partite al primo colpo.
Ma è anche vero che ne ho viste diverse bloccate per motivi molto stupidi alle volte.
Però con motori veramente rotti da rifare solo quelle che avevano girato in pista.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando