Ho come l'impressione che questo 3d nato per una valutazione di idee tecniche relative alle difficoltà delle Ducati sia finito con un chiacchericcio tra tifosi e detrattori di Vale e di Stoner.
Peccato.
Vorrei solo rispondere ad alcuni interventi che mi hanno chiamato direttamente in causa:
Quote:
|
Credi veramente che Rossi abbia indirizzato lo sviluppo del motore da 5 a 4 valvole ?? O piuttosto ha richiesto una erogazione più dolce (cosa che ha puntualmente fatto anche in Ducati) e i tecnici hanno poi ripiegato sul 4 valvole dal 5 in origine ??
|
Sì, è stata una specifica richiesta di Vale e Geremy
Quote:
|
Quali sono le tue fonti quando dici che Stoner non capisce nulla di messa a punto ??
|
Fonti dirette dell'ambiente GP
Quote:
|
Tu sei assolutamente certo che senza un deltabox non si possa vincere in Motogp ?? E quindi che Preziosi sia un pazzo visonario con una grande fortuna (aver trovato Stoner e prima Capirex)??
|
Riferito alla GP di oggi sì. Potrebbe vincere anche una moto con telaio in tubi, ma solo con motore semi-portante. (i tubi sono nel complesso meno rigidi del traliccio in alluminio e un motore semi-portante aiuterebbe in tal senso senza pregiudicare il collegamento tra canotto di stezo e forcellone)
Quote:
Ca@@o sarai anche appassionato telaista, ma ora mi dici che la moto più vincente della sbk è un progetto sbagliato ??
Tutte le Ducati sono a motore portante, qundi sono tutte fatte da incompetenti ??
Scusa Sten, mi pare un pò troppo
|
SBK a motore portante? A me sembra che dal canotto al forcellone ci sia un collegamento continuo in tubi, e che il motore sia semi-portante. Forse non mi sono spiegato bene oppure non hai capito una cippa tu.
Quote:
Sten1955 sei partito cosi bene, mi sono riletto 2 volte quello che hai scritto, comunque chiarissimo ed interessantissimo e poi mi cadi sulla storia della benzina nei tubi.
Ma ti pare che se fosse vero non l'avrebbero scoperto.
E poi parliamo di sottili tubi in acciaio, non del telaio della buell.
|
Mi piacerebbe molto anche a me che fosse solo una voce, purtroppo temo di no. I tubi non erano mica tanto sottili e in verità neppure in acciaio.........Comunque servivano solo a recuperare il sovrappiù di benzina inserita a bassissima temperatura (come in F1) quando scaldandosi aumentava di volume.