Sgomma
Quote:
Ora non mi sembra che ci sia stato nessuno che (a quanto risulta) abbia verificato personalmente quale fosse il livello dell'olio al ritiro della moto da nuova o al ritiro del 1° tagliando.
Il che significa che chi ha rabboccato sa quanto olio ha messo ma non sa quale fosse
il livello primitivo!!
|
Su questo siamo perfettamante d'accordo...
Il livello dell'olio va fatto " visivamente ", non secondo quanto dice la spia.
A motore molto caldo mettere la moto in piano perfetto sul cavalletto centrale e, dopo qualche minuto controllare visivamente il livello olio, quindi portare il livello al massimo ed annotare i km percorsi. Dopi 1.000/2.000 km ricontrollare e riportare il livello al massimo.
Solo così potrete verificare il reale consumo olio.
E' consigliabile ripetere l'operazione almeno 3 o 4 volte per avere un " vero " consumo medio.
E' vero che sui libretti di uso e manutenzione le case costruttrici dicono che il consumo di olio potrebbe raggiungere anche 1 kg ogni 1.000 km ma è solo un modo per le case costruttrici di pararsi il culo.
Un consumo superiore ai 150/200 cc. di olio ogni 1.000 Km non è una cosa che faccia molto piacere, almeno a me non fa piacere affatto!!!
Non fidatevi mai delle spie, né di quella dell'olio, né di quella della benzina, né di quella della pressione delle gomme; siate più "umili" e controllate sempre di persona.
Consiglio da amico.
Luponero
Sono d'accordo, a me romperebbe moltissimo; anche il K 1300 consuma più olio del 1200, ma non sono mai arrivato a questi livelli...
Quote:
|
Il consumo d'oilio su un motore moderno raffreddato ad acqua non l'ammetto
|
D'accordo con te.