Sono basito!
E voi sareste il top del motociclismo?
E non avete ancora capito quale sostanziale differenza ci sia tra una coppia di fragili borse di plastica ed un paio di robuste e toste borse in alluminio?

Vergogna: le borse in alluminio per i viaggi lunghi ed avventurosi, in lande non servite o servite a caro prezzo dal soccorso stradale, possono salvarvi la moto e non solo!
Io ci sono passato e se avessi avuto delle solide borse in alluminio, la fiancata del mio povero Rino sarebbe sicuramente ancora integra.
Invece avevo su un paio di banali borse touring BMW, in pura plastica e non solo ho sfasciato la borsa destra e sparso il contenuto per tutta la strada, ma ho anche grattato la carena

Caps, ignora tutti questi motociclistelli perculatori da strapazzo e comprati un paio di oneste borse di alluminio anzi, se vuoi essre più sicuro, trovati un buon arigiano che ti faccia un paio di borse in acciaio inox: sono un pochino più pesanti ma, quanto a robustezza, non temono confronti ed il K è in grado di sopportare ben altri carichi senza fare una piega

Quando ti sdraierai, non solo la moto resterà pressochè intatta ma anche il carico non verrà danneggiato, neppure gli spaghetti, che resteranno perfettamente integri.
E chi ci è stato, sa bene quanto sia difficile trovare degli spaghetti decenti in tutto il nord Europa.
Quindi vai tranquillo: borse in acciaio inox for ever
Per quanto riguarda la scelta della moto, effettivamente i GS è meglio: prima di tutto, perché le borse in acciaio inox, sulla K stanno malissimo; e poi, come tu stesso hai fatto notare, se il GS è la moto più venduta in Italia ci sarà bene un motivo.
E mica vogliamo pensare che i motociclisti italiani siano tutti una manica di str**zi!

Se, poi, invece di avventurarti per noiosi percorsi autostradali, hai il tempo per percorrere strade alternative, fatti il conto di quanti bar puoi trovare lungo l'itinerario e vedrai che il GS ti diventa subito indispensabile: non puoi presentarti davanti ad un bar, che sò, in danimarca, con un K, che figura ci fai?

Ricordati che, all'estero, tu rappresenterai tutti i motociclisti italiani e, quindi, il meno che puoi fare è presentarti con la moto adatta: solo ed esclusivamente un GS, possibilmente ADV.
Comunque, e conludo, se vuoi un consiglio davvero autorevole, manda un MP a SoloMotoDiClasse e, sicuramente, avrai la soluzione giusta.
Buoni chilometri