Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2011, 09:00   #19
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.892
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karim Visualizza il messaggio
I prosciutti di San Daniele, come quelli di Parma, non son fatti con cosce italiane da un bel po' ma tu credi quello che ti pare.

Basta guardare i numeri degli allevamenti di maiali italiani degli ultimi 10 anni: non ci sono abbastanza maiali per soddisfare la cresciuta richiesta di prosciutto, quindi si importano cosciotti dall'est e li si invecchia e sala in Italia, dopodichè eccoti servito il tuo bel prodotto di eccellenza.

Per la cronaca, quando sono arrivato a vivere in Friuli nel 1975 c'erano circa 450.000 capi di bestiame: oggi non arriviamo a 70.000.
ti consiglio di informarti meglio, da fonti più attendibili, il problema è l'opposto di quello che dici, si allevano troppi maiali e questo ha messo in crisi il settore, prosciutti DOP invenduti, prezzi in calo, sono le vendite che non stanno dietro alla produzione.
su ciascuna coscia c'è la tracciabilità completa del macellatore e dell'allevatore.
dopodiché le cosce d'importazione (dal nord europa) da maiali di 5 mesi (contro i 9 mesi dei maiali italiani x prosciutti dop) sono usate per i prosciutti non DOP, se ne fanno tanti anche di quelli, cotti ma anche crudi, ma sono ovviamente un'altra cosa.

poi credi quello che vuoi ma se hai voglia di approfondire magari trovi allevatori o macellatori che te ne parlano, o qualche prosciuttificio, vedi tu
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
Hanno fatto un deserto, lo hanno chiamato pace
frenco non è in linea   Rispondi quotando