Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2011, 19:17   #135
framax
Mukkista doc

L'avatar di framax

ubicazione: CdC
predefinito

lo sapevo che avrei creato scompiglio...

Io fino ad ora, visti i consigli di BMW ho sempre messo il CASTROL Power 1 gps 10w40.

Ora, nonostante qualche dubbio, mi stuzzica l'idea di provare questo BARDAHL, che, non a caso, ho indicato nel modello con stessa vischiosità e specifica JASO, solo con API maggiore e cioè SM anzichè SJ.

C'è da dire però che BMW consiglia il CASTROL non perchè è il migliore dei lubrificanti in vendita (anche se può esserlo), ma solo perchè hanno un accordo commerciale. Se per ipotesi domani BMW fa un accordo con ELF o con MOTUL l'olio consigliato sarà un ELF o un MOTUL di pari caratteristiche.

Per inciso, il CASTROL Power 1 GPS 10w40 anche se ancora in vendita presso numerosi esercizi commerciali non dovrebbe essere più in produzione, almeno con quel nome, tanto è vero che ora il sito CASTROL indica come raccomandato il Power 1 10w40 senza sigla GPS e con confezione color oro e non più verde.
A seguire alla lettera BMW dovremmo mettere solo il vecchio GPS fino a esaurimento scorte, e poi? E se domani cambiano circolare per adattarla ai nuovi prodotti il vecchio GPS diventa di colpo 'inadatto' al rotax?

Lamps