bmw ha sempre raccomandato per il mono rotax un olio esclusivamente minerale 20W50 e questo sta scritto a chiare lettere nel manuale d'uso e manutenzione (che dice di non usare assolutamente olii sintetici, mi sono sempre chiesto il perchè), poi sono a conoscenza della circolare che però è del 2008, mentre il mio mono è del 2000...
Comunque come dicevo tra 20W50 e 10W40 la differenza è poca e un mono come il nostro non credo si ne accorga.
il catrol GP è un minerale 20W50 (e non 15 come avevo scritto sopra) e quello hanno sempre messo in bmw nei 650 sino a due anni fa, puoi chiedere a qualsiasi officina bmw, poi è arrivata la circolare e allora via a mettere il GPS, però di motivazioni tecniche nella circolare non ce n'è, come era immotivato il vietare il sintentico sino a prima della circolare.
Io di illazioni, scusa la vis polemica, non sono abituato a farne, e infatti quello che ho detto è quello che diceva BMW, ho solo cercato di dargli una motivazione tecnica, magari errata ma tant'è.
Oltretutto il mono rotax è stato aggiornato, non è che la circolare riguarda i nuovi e non i vecchi F650?