infatti la gradazione raccomandata per il mono del 650 è 15W50 che è un olio minerale (il vecchio castrol GP), i semisynt o full synt come l'XTC hanno viscosità a freddo inferiori a 15, infatti trovi 10W 5W e addirittura 0W nei motori automobilistici ma questo non ci interessa, anzi più è fluido a freddo più sarà rapido a raggiungere ogni punto del motore ed è un bene.
L'olio dei mono in alcuni punti del motore raggiunge temperature molto elevate per la cilidrata unitaria molto elevata e l'uso intenso dell'olio anche per raffreddare la parte inferiore del pistone (con ugelli dal basamento di solito), nei boxer bmw è ancora peggio visto che l'olio è il solo fluido di raffreddamento (oltre all'aria) e infatti c'è un radiatore e se si sta fermi in coda tropppo tempo d'estate si rischia di avere la temperatura sul rosso come sanno bene i proprietari dei boxer...
Io ho il termometro nel serbatoio dell'olio e ho letto in piena estate 120° col vecchio castrol GP (col bardahl sintetico le temperature sono scese), che sono tanti soprattutto se si pensa che la temperatura è presa fuori dal motore.
Un olio 40 di viscosità a 120° potrebbe essere talmente fluido da interrompersi il velo che protegge tutte le parti lubrificate con problemi seri di attrito, sino al grippaggio in casi estremi.
Un olio 50 è più viscoso ad alta temperatura e il problema dovrebbe essere scongiurato.
Poi comunque ogni motore ha la sua gradazione d'olio decisa dal costruttore in fase di progetto in base alle tolleranze, per esempio se metti il miglior olio sintetico 10W30 su un motore "antico" che vuole il 15W50 minerale vedrai che inizia a berselo...non vuol dire che hai messo un cattivo olio solo che non è quello adatto.
Questa è tutta teoria e molte sono paranoie inutili, credo che un mono robusto come il nostro non si accorga nemmeno della differenza tra 40 e 50 di viscosità, però il forum è bello anche per lasciarsi andare ogni tanto ad una discussione tecnica, beninteso senza pretendere di aver scritto chissà quale verità assoluta, magari tante sono sciocchezze, è solo quello che ho capito io del funzionamento del sistema di lubrificazione di un motore a scoppio...