Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2011, 12:28   #7
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

Io non sono un tecnico ma solo un appassionato quindi potrei anche sparare qualche cazzata, ma in un forum penso che possa essere concesso ;-)
1) Io ho bitubo e peso in asseto moto sui 90 kg e mi hanno montato una molla da 140
2) La regolazione delle sospensioni deve partire dal calcolo del SAG statico (regolazione della molla) che deve essere tra i 15-20 mm nelle endurone stradali
3) Regolata la molla devi regolare Estensione e Compressione come indicato da assistenza ohlins in base ai dati da te forniti
4) Se il comportamento della moto non ti va, puoi agire su Precarico idraulico, Estensione e Compressione modificando di un click alla volta e su una sola delle regolazioni alla volta
5) Trovata la regolazione ottimale, quando salite in 2 con o senza valige, essensialmente si aggiungono click di Precarico idaulico secondo le indicazioni di Ohlins, a me Bitubo dà indicazione di modificare anche se di poco anche Estensione e Compressione ma per comodità non lo faccio ;-)
Se i click di precarico che hai a disposizione non sono sufficienti per darti la situazione ottimale per viaggiare in 2 con le valige è evidente che la molla ha un K insufficiente e quindi devi passare da 130 a 140 almeno. Se invece è sufficiente ma hai usato tutti i click di Precarico idraulico a disposizione potresti anche accontentarti ma non avresti margine qualora mettessi su qualche kilo in più; a questo punto penso dovresti cambiare la molla ma, e qui potrei dire una stupidata, potresti chiedere a Ohlins se può aver senso aumentare il precarico di default della molla agendo sulla ghiera alla base della molla. Penso comunque che anche in questo caso avere una molla con K superiore non guasterebbe.
Se la molla da 130 è insufficiente quella da 140 sicuramente non è eccessiva basta come ti dicevo calcolare il SAG statico giusto e poi regolare bene la Compressione.
6) A me Bitubo ha cambiato la molla in garanzia ma se in base hai dati che gli hai fornito hanno seguito i parametri nel scegliere la molla, se ora la vuoi cambiare potrebbero fartela pagare ed il costo è di un centinaio di euro se non ricordo male

Ultima modifica di umberto58; 03-06-2011 a 12:30
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando