Indeciso su quale delle 2 sia meglio tra M5 e Z8, e alla ricerca di qualcuno che avesse avuto esperienza diretta di entrambe, ho trovato questo post su altro forum (
http://www.motoclub-tingavert.it/t516652s300s.html).
Spero di non violare alcuna regola riportandolo qui integralmente per maggior contributo di informazione ...
"baronekappa" ha scritto:
"Avevo preso le Z8 l'anno scorso dopo la felicissima esperienza delle M5
Alla ricerca di un gomma piu' all round e dal kilometraggio superiore avevo montato poco dopo l'uscita in commercio le Z8
Nel mio report avvenuto ai 4000Km raggiunti ne avevo parlato un gran bene. La sensazione era di una "quasi" M5 con doti di agilita' e guida sul bagnato maggiori.
Nella guida esasperata la gomma esternava i primi cedimenti.
Sono praticamente a quota 6000 e le cose sono cambiate, forse per carit' complice anche la sosta prolungata delle gomme stesse per il periodo invernale che forse ne hanno in parte compromesso l'efficenza (e' solo un ipotesi)
Questione kilometraggio : siamo in zona 6000Km e ce n'e' forse per altri 6/700 Km. Siamo ben lontani dai 10k Km sperati e alla meta' dei 12K Km dichiarati dalla casa.
Prestazioni : le gomme sembrano aver subito un decadimento avvertibile. La guida e' forzatamente fluida e "controllata" , accenni di "pressione" alla piega o al gas sono immediatamente seguiti dal cedimento nella tenuta della gomma , in particolare al posteriore (ovviamente piu consumato).
Conclusioni : per quello che mi riguarda non ci siamo. Avevo e ho esigenza di "turismo veloce" su una moto come la KTM 990 SM. Queste Z8 forse sono indirizzate ad un pubblico piu turistico e con mezzi piu "tranquilli". Lo sperato risparmio per via del kilometraggio superiore e' risicato visti " i soli" 6000Km percorsi e non tale sicuramente da giustificare il divario prestazionale con le M5 , che giova ricordarlo si comportano molto bene anche su umido e sporco.
A farla breve : addio Z8, bentornate , a breve, M5 "
E' ovviamente una opinione di come se ne possono trovare tante diverse, ma č interessante che venga da uno che le ha provate entrambe ...