Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2011, 20:47   #606
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpi82 Visualizza il messaggio
quello che non ho capito bene è :
per regolare la vite gli stepper devono sempre essere staccati oppure dopo aver effettuato l'allineamento tramite i cavi li colleghi e dopo regoli dalle viti
li ricolleghi dopo aver finito tutto; li stacchi prima di cominciare, quando hai finito di fare le regolazioni dei corpi farfallati spegni la moto, stacchi la batteria per una mezz'oretta e mentre è staccata riattacchi gli stepper.
Quando riattacchi la batteria e riaccendi la moto, la memoria è pulita, gli stepper funzionano e la centralina non memorizza altri errori.

Ska
gli stepper fanno il lavoro della vite di ottone, solo che la regolazione non è fissa ma continua. I problemi nascono dal fatto che se la valvola dx apre prima della sn, gli stepper non ce la fanno a correggere; idem se la differenza tra un corpo farfallato e l'altro al minimo è troppa. L'unica cosa di meccanico e non di elettronico su cui puoi intervenire, è la vite di battuta delle farfalle che non è molto evidentemente regolata in modo corretto. La mia (quella di dx) l'ho girata di meno di un quarto di giro e adesso la colonna di destra del vaccometro sta sopra di un paio di cm a quella di sinistra; prima c'era una differenza di 20 cm abbondanti.
Adesso do il colpettino veloce di gas (anche in folle) e la moto non perde più il colpo, risponde perfettamente all'accellerata senza sussulti e soffocamenti.
Per adesso va benone e ho risolto spendendo meno di 10 euro.

Prima però fate controllare la fasatura e l'alzata delle valvole e per la fasatura bisogna per forza andare in officina e farlo fare con la maschera apposita. Ci ho perso del tempo perchè ormai non mi fido più di nessuno e ho voluto controllare di persona che dopo aver allineato la camma di destra, nell'inserire la maschera su quella di sinistra, il motore fosse perfattamente bloccato, se no è tutto inutile, sballa un'altra volta come a molti è successo quando hanno sostituito il sensore ruota fonica.

Grazie a Greenmanalishi , con quel suo file è stato facile vedere, capire e risolvere
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando