Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2011, 09:26   #5
Abacus
Mukkista doc

ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
lunghi viaggi: stancante. non per le braccia o schiena, ma gambe e sopratutto sedere.
Premetto che secondo me il concetto di stanchezza è qualcosa di molto soggettivo percui se io e pac ci sedessimo sulla stessa panchina uno dei due si stancherebbe prima e per motivi diversi, a parità di panchina
Poi bisognerebbe tenere in considerazione il percorso, la velocità che vuoi tenere, da solo/in coppia, bagagli o no, ecc.
Detto questo, oltre i problemi evidenziati, che a me non infastidiscono, io ne indicherei altri 2 (rispetto al GS):
1) posizione di guida più coricata che tiene tutta la muscolatura leggermente più in tensione
2) esposizione all'aria un po' superiore (casco, spalle), soprattutto tenendo una posizione molto turistica.
Tra le due direi che l'esposizione all'aria (in autostrada) è l'aspetto che a velocità prossime o superiori ai 160 e magari in condizini di vento contrario forte può creare più stress muscolare e da rumore.
Se però paragoni la KS ad altre sportive anzichè GS o GT varie, a mio avviso, K vince comunque.
Ci sono poi dei vantaggi: a velocità autostradali il K ha una guida molto più rettilinea, sicura, stabile ed affidabile del GS e questo riduce di conseguenza lo stress in modo molto sensibile.
Esperienza personale: dopo 1250 km consecutivi di austostrada e oltre 11 ore in sella al KS mi ero stufato di guidare ma stando a stanchezza, dolori posturali o altro avrei potuto continuare ancora a lungo.