Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2011, 12:32   #38
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

beh, innanzitutto proprio per la formula citata a ogni regime deve esserci una proporzionalita' coppia/potenza attraverso i giri.
In effetti se io ti fornissi solo il diagramma di coppia o solo quello di potenza, ricavi l'altro con una semplice formula.
Cose che fa anche il banco, perche' il banco misura sempre e solo una coppia,fisicamente, poi ti da' la potenza tramite conversione matematica.
Per alterare i risultati ci sono mille trucchi, essenzialmente si falsano i fattori correttivi che possono essere impostati, per condizioni ambientali etc. Tu capisci che se misuro 100 cv, per vederne 110 mi basta alterare di un pochino un fattore correttivo, poi un pochino un altro, e magari questi vengono visti dall'algoritmo in moltiplicazione...
Io ti ripeto una cosa fondamentale, detta da uno che da tutta la vita fa l'ing,e che scriveva articoli per mototecnica e autotecnica.
Se vuoi piu' cv puoi agire sui giri o sulla coppia, o su tutte e due.
Se non cambi fasatura i giri restano quelli, se vuoi aumentare la coppia devi aumentare la cilindrata o la pressione media effettiva. Se puoi aumentare la pressione media effettiva del 20% vuol dire solo una cosa, che chi aveva progettato il motore originale era un deficiente.E non e' il caso.
Per una lettura piuttosto facile come ho detto tante volte, vai nel link della mia firma, c'e' un articolo che feci molti anni fa e che esprime questi concetti in maniera accessibile a chiunque.