innanzi tutto un grazie al
Claudio per la sua simpatia; una grande risorsa per tutto il forum... mitico!!!

per quanto riguarda le altre considerazioni su molle, idraulica, freno, idraulici, carico, precarico e chi pił ne ha e pił ne metta voglio solo dire che, come si sarą evinto dalle mie considerazioni in merito, non sono di certo un esperto. ma quando viene fatta una domanda semplice io cerco di rispondere semplice; anche perchč se il
Claudio mi domanda,
anzi ci domanda, a cosa serve il manopolone dell'ammo vuol dire che il suddetto non są una cippa (scusa
Claudio

) di ammortizzatori. ergo mi sembra assolutamente inutile dare risposte complicate o quantomeno che si addentrino in tecnicismi inutili... almeno in questo caso.
detto questo se andiamo a vedere gli ammo pił semplici, anche quelli di parecchi anni addietro, si puņ verificare tranquillamente che erano dotati di una semplice ghiera, che andava a comprimere la molla, e una controghiera per bloccare la prima... spesso non avevano nemmeno il freno.
a
nicola66, per finire, posso anche dire che sono molto contento di apprendere certe nozioni e concetti sugli ammo in quanto di
meccanica non ne sņ assolutamente un c....o