al di là delle considerazioni sulla capacità di Francesco e Stefano, così come sulla "opinabile scelta" della location urbana del video, la ST ha un qualcosa in più del Gs.
Ho avuto modo di provarla sabato scorso, in un giro da "maiali" in lunigiana: moto in assetto stradale con tourance, portata per qualche km in off. Quella che impressiona di primo acchito è l'agilità di telaio e sterzo, unita ad una elasticità del motore davvero sorprendente. Il cardano yamaha non si avverte minimamente, anche stressandolo a dovere con inserimenti bruschi o repentini prima di una curva e aperture decise del gas, cosa che invece avviene sul boxer, dove l'effetto giroscopico porta sempre ad aprire il retrotreno verso dx. La presenza poi di un sistema tradizionale a forcella, garantisce in off una risposta sincera a dossi, buche e sassi. Cosa che il telelever non fa. Certo tra la ST e il mio 1150 ci sono 10 anni di differenza, ma c'ho messo 5 minuti a trovare feeling con una moto "stradale" , che secondo me si presta molto più del boxer per divagazioni fuoristradistiche. Peccato solo per la 19 e quel radiatore con ventola sul fianco sinistro. Zk, con tutto il posto che c'avevano proprio lì dovevano metterlo?
|