Discussione: 80K km....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2011, 19:32   #23
R_michele_S
Mukkista doc
 
L'avatar di R_michele_S
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
predefinito

Mi piace questo thread sulla durata dei motori!!!
Sulla "durata" oraria ci sono diverse cose da dire.
Innanzitutto le ore di funzionamento vengono normalmente utilizzate per la manutenzione dei motori di impiego di tipo "industriale", ad esempio macchine agricole, escavatori, motori marini, ecc.
Ora l'affermazione che un motore può durare 1.000.000 di ore andrebbe analizzata meglio: se si intende il ciclo di vita completo di un motore questa può sicuramente essere vera (ad esempio ci sono rimorchiatori ancora in servizio con motori che hanno oltre 40/50 anni).
Nelle imbarcazioni, ad esempio i pescherecci, ho notizie di alcuni motori che hanno 25.000 ore di funzionamento che ancora non hanno subito interventi di manutenzione straordinaria (valvole, pistoni, testata, ecc.). C'è da dire che i motori dei pescherecci sono di tipo "a bassissima potenza" cioè con cilindrate spropositate e potenza specifica bassissima.
Ad esempio mi ricordo di questo: lo stessa "base" della Caterpillar (un V8 di cilindrata 18.000 cc) che equipaggia un peschereccio, con configurazione di tipo "A" (cioè 220 hp) nella nautica da diporto veniva usato in configurazione di tipo "D" cioè 485 hp.
La differenza principale stava nel numero giri/minuto: nel primo caso regime di rotazione massimo 1.750 g/m, nel secondo caso 2.800 g/m.
Questo ovviamente influisce sulla durata complessiva dell'unità termica e sui relativi interventi di manutenzione.
Rapporto le ore ai chilometri è molto difficile, diciamo che una media oraria di circa 40 km potrebbe essere realistica per un mezzo che fa sia ciclo urbano che extraurbano.
Pensate a quanti km riesce a fare normalmente un camion ogni anno.
La durata, poi, risente dell'impiego del motore.
E' noto che i motori industriali girano "sempre", o in alcuni casi girano per molte ore al giorno.
I motori delle auto e delle macchine sono soggetti a frequenti cicli di accensione e spegnimento e questo influisce sulla durata complessiva del motore.
Sul walwal, comunque, ho letto di motori BMW che hanno fatto 2/3/400.000 km...
(to be continued...)
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
R_michele_S non è in linea   Rispondi quotando