Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2011, 22:16   #15
pgrazzini@me.com
Guest

predefinito Molto più caldo alle gambe dopo installazione paramotore e cambio olio motore..

Come da titolo, oggi mi hanno fatto il primo tagliando a 1000 km sostituendo l'olio con un Castrol GPS 15w50 (l'ho visto solo dopo nel documento che mi hanno rilasciato) e con l'occasione hanno installato il paramotore in alluminio che avevo acquistato con la moto ma che al momento del ritiro non era disponibile. Ebbene, nel tragitto di 50 km per tornare a casa ho riscontrato un notevole aumento della temperatura proveniente dal davanti, sulle gambe.
Dimenticandomi del paramotore (originale BMW) dapprima pensavo che fosse l'olio che fa scaldare maggiormente il motore in quanto meno fluido e scorrevole rispetto a quello indicato sul libretto e verosimilmente è presumibile pensare che fosse usato come prima fornitura. Ma i concessionari si sa, tengono un solo olio per ottimizzare i costi, e siccome quello più usato è per il Gs 1200 che è appunto il 15w50, alla fine fanno tutto con quello dicendo che hanno provato e che non da problemi.
Tra l’altro già il cambio era rumoroso, ora mi sembra anche peggiorato. Penso che sosituirò subito l’olio con il 10W40, anche perchè abito in montagna e nelle scorse mattine la temperatura era di 5 gradi, quindi meglio il 10w40.
Ma la questione è: secondo voi si riesce a percepire la differenza di calore che attraverso il radiatore viene dissipato in quantità maggiore per mantenere la temperatura di esercizio del motore utilizzando uno o l’altro olio?
Oppure è il nuovo paramotore che fa salire l’aria calda dai collettori verso l’alto invece che lasciarla defluire sotto la moto?
Rinunciare al paramotore mi dispiacerebbe (faccio molto off), e del resto prima avevo una Harley che mi infastidiva molto per il caldo in estate proveniente dal cilindro posteriore; con la F800GS avevo trovato il benessere da questo punto di vista (non generale...) ed ora siamo tornati in un sol colpo al livello della HD!
Avete un’esperienza in merito? Olio o paramotore?
Grazie
  Rispondi quotando