@Rol.... secondo me dovresti rileggere il mio post, perchè mi sa che non c'hai capito molto di quello che ho scritto, eh....
Mi spiego..... ho scritto l'esatto contrario di quello che dici!!!
...... "a parità di rapporto di trasmissione=0,426 QUALSIASI (hai detto QUALSIASI, eh...)coppia di pignone/corona consideri, la "dinamica" sarà identica e il motore prenderà giri nella stessa maniera!!!!!"....
ma ne sei proprio sicuro

???!!! O meglio.... sò benissimo che, se consideriamo il semplice rapporto matematico, il risultato sarebbe uguale in ogni caso (chiamasi RAPPORTO DI TRASMISSIONE !). Tuttavia l'esempio che ho fatto del 26/61 è (come avevo chiaramente scritto)
ipotetico perchè sò benissimo che un pignone troppo piccolo o troppo grande comporterebbe ciò che hai (giustamente) detto tu, ossia "scompensi" di natura fisica e meccanica alla moto

(senza dover scendere in particolari troppo ingegneristici....). Il mio però era un esempio limite e serviva per dire che, seppur il rapporto sia lo stesso, se
PARADOSSALMENTE montassi un pignone enorme ed una corona altrettanto enorme, a parità di rapporto con quella originale, NON CREDO PROPRIO che il motore riuscirebbe ad avere regimi di rotazione come quelli originali !!!
Poi se tu pensi che tutti i movimenti meccanici, i vari momenti, le masse inerziali ecc..... si sviluppino nel vuoto beh..... allora si che hai ragione!

Peccato che non siamo nel vuoto.....
P.S. La tua eccessiva dose di nozioni tecniche deriva forse dal fatto che sei un ingegnere meccanico o robe del genere, oppure che ti ricordi a dovere L'ABC delle scuole superiori, oppure semplicemente che sei enormemente e correttamente informato? Se è così, buon per te, ma ti invito a far attenzione a non esagerare con quanto si scrive....anche perchè non si sà mai chi si ha dall'altra parte......
P.P.S. Io non scrivo ne dico mai nulla senza essere documentato o sapere quello che dico....
Senza rancore, eh
cmq...... lasciamo perdere va....... il morale della favola è che:
ho provato il pignone da 19.... ma per me è meglio il 20! Poi il resto è aria fritta