Ieri ho montato sull'800 il cupolino touring originale acquistato da un ragazzo del forum. Sono 1,74, sella bassa e casco arai tour x3 (molti sottovalutano ma anche il casco conta).
Vi riporto in breve i miei personali commenti rispetto a quello originale + spoiler aggiuntivo Touratech che avevo prima:
- meno aria sulla parte alta del busto (sensibile)
- aria in faccia più o meno equivalente salvo che il flusso è più ordinato e meno turbolente (sopratutto alle alte velocità). Non è comunque paragonabile a quello del 1200 che toglie quasi tutto il flusso d'aria (quell' dell'ADV poi...)
- visibilità OK (nel senso che la visuale non viene ne tagilata ne attraverso il parabrezza come invece mi è capitato di constatare sul 1200)
- vibrazioni comunqe presenti nella parte alta sebbene ci sia la staffa ma molto meno fastidiose dell'accopiata originale + spoiler (ques'ultimo vibrava molto su pav è ed in velocità)
- sull'estetica il giudizio è personale (per mè è il top, l'ho preso soprattutto per quello).
Nei prossimi giorni farò anche qualche esperimento aggiungendoci lo spoiler touratech anche se non sono molto dell'idea (penso lo venderò): vi farò sapere come và anche in questa configurazione.
Sul forum ho letto molti giudizi su questo parabrezza, personalmetne penso che potrebbe avere qualche problema chi, tra altezza e tipo di sella, si ritrova
con il flusso d'aria in piena faccia.
Penso comunque che nessun cupolino per l'800 tolga completamente il flusso d'aria o, in altre parole, non esiste un cupolino che rende l'800 stile 1200 o adv da questo punto di vista.
L'800 resta un mezzo di impostazione più sportiva che turistica, perciò, come in tutti i mezzi sportiveggianti, qualche compromesso è inevitabile.
E poi se non si vuole aria in faccia, si vuole stare comodi comodi, non ci si vuole bagnare le scarpe quando piove, ecc. ecc. allora bisogna passare dalla moto allo scooter.....
Ciao
|