io ho rimesso il pignone da 20. Per le strade che faccio io va molto meglio. Col 19 giravo sempre a regimi troppo elevati e usavo troppo il cambio. Non sto in montagna ne in collina, per cui non faccio (purtroppo) strade tortuose piene di curve. Il mio è un utilizzo prettamente extraurbano medio-veloce, per cui.... meglio il 20.
@Rol, il tuo ragionamento è "teoricamente" vero.... in realtà nella pratica non è proprio in modo così "matematico" che funzionano le cose. Il rapporto pignone/corona non è detto che garantisca le stesse doti dinamiche se resta invariato, anche modificando le dimensioni di entrambi i componenti. Potrebbe sembrare uguale, ma non lo è.... Lo puoi verificare facilmente anche su una semplice bicicletta con le marce.... Ogni rapportatura pignone/corona ti da una dinamica differente e nessuna è uguale all'altra. Non si può dire in assoluto che un rapporto di 0,426 dato dal 20/47 offrà le stesse doti dinamiche di un rapporto, ad esempio, di 0,422 dato da un 19/45 o da un 21/50.... Almeno io sò che di norma è così....
Poi correggetemi se sbaglio....
E comunque, anche se il rapporto "matematico" è molto simile, una dimensione diversa di pignone (in questo caso maggiore) ovviamente incide molto sulla capacità di prendere giri del motore, per cui ovviamente sul suo regime di rotazione, a prescindere dalla corona montata
Ultima modifica di highline76; 18-05-2011 a 15:39
|