Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2011, 14:41   #90
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
Messaggi: 1.868
predefinito

No Gaspare nessuna buccia di banana, resto perplesso che un professionista del settore, che evidentemente ne ha smontati tanti, faccia una affermazione del genere.

Non sono esattamente all'anno zero, customizzo, modifico, "innesto" i mono delle mie moto da 25 anni (il primo sul mio ex TT600), il collega di Rinaldi che ha un centro molto conosciuto nella mia zona (Virzi) mi conosce bene.

Con ciò non voglio avere la presunzione di pensare di avere la stessa esperienza di chi, questo lavoro, lo fa x professione (con le dovute eccezzioni).
Ti sarai accorto, Vi sarete accorti, che non sono abituato a scrivere balle; le mie conoscenze oggetto di molti scambi di opinione in QdE le ho acquisite in 35 anni di mani zozze e di studio.

Premetto, ho una piccola esperienza sui materiali.
La differenza sostanziale fra i brand di qualità e quelli più modesti dipende sostanzialmente dalla differenza dei materiali utilizzati e dalla precisione delle lavorazioni, non dalla tecnica di base (tutti ad N2 vs. i vecchi ad emulsione).
Evidentemente hanno influenza tanti altri componenti: pistone (forma e dimensioni dei passaggi - valvola a doppia via regolata da lamelle), diam. stelo, spillo conico, sistema di espansione (a pistone flottante int. o esterno, a dito in polimeri etc.), la qualità ed il tipo della valvola di compressione, importantissimi gli scorrimenti (vedi trattamenti del corpo, dello stelo, tipo, materiale e trattamento della bussola di scorrimento etc.).

Pertanto rettifico: poichè sai perfettamente di ciò che stiamo parlando, allora è da capire il perchè affermi che in sostanza il funzionamento di un ammortizzatore tipo WP o Ohlins (ma ve ne sono tanti di qualità) è identico al Sasch di serie.

Ti sentiresti di affermare che la qualità dei materiali è identica?
Con tutto ciò che consegue in termini di smaltimento del calore, costanza degli attriti, conseguente variazione della viscosità del fluido (olio) etc.

Sicuramente apprezzo e condivido il tuo approccio professionale quando affermi che i prodotti + economici posso raggiungere delle ottime performance se rivisti e modificati.

Naturalmente, credimi, apprezzo ancora di più la Tua onesta intellettuale, (davvero all'opposto dei tuoi colleghi: questo lo puoi buttare; o metti un x o un y....) ma da qui ad affermare che il mono di serie funziona come un after di qualità non lo comprendo proprio.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 13-05-2011 a 14:56
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando