Le sospensioni che monta di serie la ns moto vanno bene per un cliente non esigente.
E il discorso vale sia su strada che fuori.
C'è chi va forte, ma non gliene frega niente, o semplicemente non se ne accorge che c'è qualcosa di storto...
Se anche ci vai a spasso e questa sensibilità ce l'hai, allora devi solo decidere quanto sei disposto a spendere per levarti il fastidio.
Se sei sensibile e vai forte, se non la metti in ordine finirai per odiarla, 'sta benedetta GS!
Quindi è solo discorso di palato e budget disponibile.
Dal mio punto di vista, le forcelle di serie sono pericolose.
Si tratta di una mia opinione, come tutto quello che scrivo, naturalmente...
Hanno delle molle con una costante troppo bassa per il peso della moto e indipendentemente dal peso/stile del pilota.
I pompanti sono la copia delle Ceriani dei primi '80.
Bassa spesa: molle (non necessariamente progressive ma più toste) e olio extra viscoso
Media spesa: kit Bitubo
Media spesa con complicazione: molle + trapianto idraulica seria con lavorazione dei piedini (stile Pericleromano)
Alta spesa: TTX Ohlins completo di molle
Io ho il Bitubo, e sono soddisfatto, ma il pompante non è il massimo cmq, e sono alla finestra per un paio di forche Marzocchi scartate da qualche paperone per l'espianto dell'idraulica.
Mono: idraulica difficilissima da tarare ad hoc, comunque poco sensibile sulle asperità e poco resistente ai FC. La taratura dell'idraulica va inoltre in vacca appena si scalda sotto stress.
Qui c'è poco da chiacchierare.
C'è chi dice che mettendo a posto l'originale si va sulla luna; io sostengo invece che dell'originale si tira via il manettino del precarico e lo si mette su un Ohlins.
Mi spiace, ma qui faccio il talebano: il Sachs originale lo si conserva per tenere aperto il portone del garage.
Se si vuol risparmiare c'è Wilbers, WP... poi dipende dagli sconti che riesci a staccare.
Siccome ritengo che la differenza di prezzo con questi sia ben inferiore della resa garantita, sono andato dritto su Ohlins - di cui sono estremamente soddisfatto (ma che sorpresona...).
In tema di mono, senza far allarmismo eccessivo, ricordo la criticità (che si propone a 360° su tutte le soluzioni di mercato) della piega del bullone di fissaggio superiore. Scava nel forum, che ti diverti.
La bibliografia (è il caso di dirlo) più importante la trovi su ADV riders.
Questo è quanto.
Ultima cosa che vorrei aggiungere senza voler salire su un pulpito, è che forcelle e mono hanno delle regolazioni (e questa non è una novità), pertanto se la configurazione scelta va bene o no, dipende fortemente da chi alla fine muove i registri vari di precarico e frenatura... entriamo nella relatività generale, già esplorata da un Fisico di cui non ricordo il nome...
...guarda caso (per la serie "fa più rumore uno che si lamenta di cento che son soddisfatti") chi non è capace di usare i registri in modo appropriato, alla fine sarà quello che si lamenta perchè vedrà ridotto il gap coperto con l'intervento di sostituzione o modifica.
Quest'ultima cosa la mettiamo nel sacchetto del triste destino, riposto poi nel cassetto dei depistaggi da forum.
Spero di esserti stato [relativamente] utile...
|