Settimana scorsa ho avuto modo di provare la Supertenerona…mi sono recato dal conce speranzoso di poter sfamare la mia curiosità aumentata dopo i tanti post letti sull’argomento, dico speranzoso perché mi sono presentato senza preavviso ed ho chiesto di provarla…per fortuna ne avevano due con adesivo “demo ride” e con grande disponibilità si sono detti disponibili.
Una volta riempite le solite carte monto in sella e le prime impressioni sono ottime, raddrizzo la moto dalla stampella laterale (davvero poco funzionale soprattutto quando si tratta di cercarla col piede per poi estenderla) e resto sorpreso dal peso inavvertibile, sembra (anzi per me lo é) leggerissima.
La postura mi pare ottima e mi trovo bene sia per la posizione delle gambe (il serbatoio mette soggezione solo fino a che non si sale in moto, poi nessun problema) che per quella di braccia e schiena (sono 1,88 x 78kg). La sella é comodissima, paciosa, insomma le sensazioni statiche sono positive anche se visivamente non mi piacciono né il comando delle manopole riscaldate (sembra un aftermarket economico ed é totalmente “slegato” da tutto il resto della strumentazione), né la “non” rifinitura del serbatoio nella zona anteriore.
Giro la chiave e dopo il classico check avvio ed innesto la prima, frizione e cambio ottimi, molto soft e “user friendly”. Il conce mi “concede” una mezz’oretta d’uso nel traffico milanese, data la situazione mi propongo di ottimizzare al meglio la mia prova proprio in tal senso (uso la moto tutti i giorni) ossia pensandomi proprietario della tenerona al rientro dall’ufficio. Noto da subito un pronunciato on-off che mi crea qualche imbarazzo soprattutto perché mi ritrovo in mezzo alla ressa di gente che torna dal lavoro e le correzioni da apportare alla guida sono molte, per contro il cardano é eccezionale nella risposta e ci si dimentica della sua presenza. Questo (a mio modo di vedere) difetto, si accentua nel momento in cui, ad un semaforo, passo da touring a sport. Non ho notato nulla di epocale passando da una mappatura all’altra se non un accentuarsi dell’on off (unito al drive by wire che ho trovato sempre in lieve ma fastidioso ritardo nella risposta al comando impartito), per il resto il motore mi é sembrato molto progressivo ma con poco carattere, poco fascino. Bestemmio se dico che con la mia anziana compagna che ha la metà dei cavalli godicchio ancora quando salgo con le marce?
Scendendo da un cavalcavia ho modo di aprire un pò il gas dato che la strada é libera, il 1200 risponde linearmente seppur con qualche vibrazioncina ai bassi regimi ed un leggero buco intorno ai 3,000giri ma non é mai dirompente, nemmeno un pò, dirò una scemenza ma sintetizzando pare esprimere meno cavalli del dichiarato.
Frenata davvero ottima, quasi sorprendente, di certo da una moto così non me la sarei aspettata tanto ad hoc! Gli ultimi minuti di guida scorrono noiosamente per via del traffico e torno dal conce.
Piccole impressioni in questa mezz’ora:
peso: zero né da fermo né tantomeno in movimento (complimenti agli ingegneri di iwata)
ciclistica: ottima (sospensioni e freni rispondono molto molto bene)
trasmissione: cardano super
motore: a mio avviso con scarsa personalità, poco brio e fastidioso on off/drive by wire (il mix dei due forse é la cosa che più mi ha allontanato da questa moto)
finiture: buone se parliamo di jap (ho avuto un fz6 fazer del 2005 con cui ho percorso circa 60,000 km, un pò conosco le moto della casa del diapason e mi pare che un pò tutte le moto della gamma esposte mostrassero un peggioramento estetico rispetto al passato nemmeno troppo lontano), un pò meno se ci confrontiamo con modelli europei, il posteriore nella parte sotto il portapacchi é molto plasticoso mentre molto bello il faro posteriore sdoppiato, finitura anteriore del serbatoio sorprendente per così scarsa cura, strumentazione buona, cavalletto laterale…non l’ho mica capito.
Complessivamente un moto ben fatta, sicuramente migliorabile ma che ha proprio nel “cuore” il suo punto debole.