gpboxer è vero che un manico come Catanese fa fare pazzie a qualunque moto, ma è anche vero che nella trasmissione degli urti frontali la componente appunto frontale viene più rapidamente assorbita dall'affondamento in una forcella, mentre la telelever è molto efficace sulla verticale. in altre parole, rimanendo il parallelogramma fermo su urti perfettamente frontali, molto carico va a far leva sugli steli dal punto corrispondente a quello d'appoggio al triangolo telelever, sino alla piastra di sterzo; e rischi molto più facilmente di flettere gli steli quando hai una massiccia componente di urto frontale nel procedere su fondi accidentati. per capirmi mettiti a spingere leggermente contro un muro del box una R qualsiasi e una moto con forcella qualsiasi, in particolare se con un cannotto abbastanza aperto ed enduristico: ti accorgerai, anche solo alla minima pressione, di che cosa (NON) succede.
detto questo, l'intervento iniziale penso fosse molto spiritoso.
è un gran bella moto e piacevolissima da usare, credo che una GS con sospensioni serie sia un filo più coerente in usi stradali molto molto intensivi, da lì a dire più rigorosa, non saprei, perché l'avantreno di Yamaha è più carico e preciso.
quello che è certo non tutti i giorni capita di provare una moto che funziona così globalmente bene come la Yamaha.
certo, andando a sottilizzare la corretta manutenzione di una forcella di quel livello nei km, credo costi ben di più di quella di un par di mono... e anche se il disegno generale della XT1200 è molto bello secondo me, dettagli come le fiancatine asimmetriche sono intollerabili.
Ultima modifica di Zel; 10-05-2011 a 14:00
|