Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2011, 16:40   #430
riv
Mukkista doc

L'avatar di riv

ubicazione: Modena
predefinito

no assolutamente non più impegnativa più prima...
anzi, mi è capitato di stupirmi di aver ripreso ai 10km/h dietro una macchina che svoltava in 3a marcia....io pensavo di aver dentro la 2a!
questo per dire quanto la moto è rimasta fruibile ai bassi regimi.
ripercorrendo invece la Futa da Pianoro Vecchio, nella parte bassa che va da Pianoro a Loiano è molto evidente che ora quando apri il gas sei proiettato molto più velocemente da una curva all'altra....ma il boxer rimane il boxer, quindi non immaginare che sia diventato un cavallo imbizzarrito, solo più veloce e più forte nel fare quello che faceva prima.
Se guardi infatti il grafico, vedi che fondamentalmente la curva di coppia e potenza è rimasta la stessa ma è tutta più spostata verso l'alto.
Non è diventata un dragster come la 1100 di Fabio che a 2000giri (per dire) ha già il massimo della coppia....L'erogazione è rimasta quella della 1200s, cioè quella di un boxer sportivo che da il meglio di sè ai medio-alti regimi (senza dimenticare che a circa 3500 giri hai 12kgm di coppia alla ruota!).
Infatti il bello viene proprio quando inizi a usare il motore dai 4000 in su...la differenza ai medi regimi è notevole.
L'abisso di differenza però è agli alti regimi, cioè quando sfrutti tutto il motore perchè vuoi andare veramente forte, quindi dimentichiamo le curve strette e inizia ad immaginare delle eSSe veloci....ti dico che in 4a marcia, la prima volta sono rimasto sbalordito per come spinge fino al limitatore...qualche volta dopo sono andato vicino a portarla al limitatore in 6a e nemmeno lì nessun esitazione a spingere fino all'ultimo giro motore...
La trazione non ne ha risentito.
I consumi invece sono un pò aumentati, ma non riesco a fare un delta preciso tra prima e dopo.
Attualmente con 12 litri ho percorso più volte 200km prima di entrare in riserva, ma mi manca di fare le misurazioni con il pieno che "strabocca".
Il rumore al minimo è identico, in marcia è diventata leggermente più rumorosa di meccanica e allo scarico il ruggito è diventato più metallico. ()

per ora non mi viene altro in mente...

Ultima modifica di riv; 04-05-2011 a 17:49
riv non è in linea   Rispondi quotando