Conosco benissimo il centro Assistenza di Monza (il responsabile è un caro "vecchio" amico, che ancora mi deve una pizza per una scommessa su quale dei "nostri" piloti - io ne seguivo uno, lui l'altro - in Supersctock arrivava davanti...

) e ti ha sicuramente dato il consiglio giusto.
Se la Bitubo ha accettato la sostituzione della molla in Garanzia (previa visione della stessa, che non fosse rovinata) è per farti un favore, cioè per soddisfare un Cliente, ben al di là dei "meri termini" di Garanzia, che in questo caso - voglio che ti sia ben chiaro - non si sarebbe assolutamente applicata, in quanto non sussiste alcun motivo di Intervento in Garanzia: la sospensione infatti risponde a tutti i requisiti per la quale è stata costruita, e non presenta alcuna anomalia imputabile al Costruttore.
Sei tu che la utilizzi secondo altri parametri (sensibilmente diversi) rispetto a quelli per cui è stata realizzata, e costruita.
Chissà se altri costruttori si sarebbero comportati allo stesso modo...
Nella testa di molti (troppi) esiste una tale confusione (e convinzioni o informazioni errate) sulle sospensioni, che ad ogni ammortizzatore andrebbe allegato un trattato sulla dinamica della motocicletta (e sulle sospensioni) di almeno un centinaio di pagine... ma sono convinto che la maggior parte nemmeno lo leggerebbe, e quei pochi avrebbero poi in testa ancora più confusione, perchè hanno da tempo perso la facoltà di usare il cervello (non è il tuo caso, beninteso, ma di alcuni che so - perchè poi si sono rivolti a me - che leggendo le istruzioni hanno pensato "ma questi sbagliano, perchè mio cuggino ha detto così, e ho letto cosà su un forum" e hanno fato le cose di testa loro, cacciandosi poi nei guai...)
Se nel manuale è scritto di mantenere l'interasse originale, un motivo ci sarà... è appunto rivolto ai "turisti", e a tutti quelli che non hanno preparazione sull'argomento, e semplicemente acquistano una sospensione aftermarket perchè desiderano un prodotto migliore rispetto a quello di grande serie (che ha delle ovvie limitazioni, specie in questo campo...)
La regolazione dell'interasse (il suo "range" in più o in meno rispetto all'originale) varia a seconda del tipo di ammortizzatore (su alcuni, nemmeno è previsto di poterlo ridurre, ma solo aumentarlo), e della applicazione (modello moto) sulla quale andrà montato. Non è mai scritto di quanto si può variare nè quali sono i "margini", perchè semplicemente è una opzione "in più" (data la "fascia alta" dell'ammortizzatore in questione - altri ammortizzatori Bitubo, di "fascia" più bassa, non prevedono questa possibilità) ed rivolta a chi sa come "usarla".
(Anche le testine dei tiranti dello sterzo di una automobile sono regolabili, ma un "turista" mica si sogna di metterci le mani... lo fa chi sa come e perchè farlo, se cambia alcune cose del "comparto", o vuole variare il comportamento dello sterzo, e dell'auto alla guida...)
In sintesi: su un ammortizzatore di "fascia alta", io Costruttore ti dò la possibilità di fare cose che con la sospensione originale non puoi fare, ma mi aspetto (.. forse qui sbagliamo...) che tu sappia cosa fare, e come farlo, in base a quello che vuoi ottenere, o ti necessita, mica posso insegnartelo io...
Tu fai la patente moto, ma il giorno dopo ti prendi una R1 e vai in pista a correre ruotando il gas a fondocorsa, perchè "se c'è la possibilità di ruotarlo tutto, perchè non lo posso fare?" Questa è una estremizzazione, lo so, ma non è poi tanto astrusa, credimi...
La sospensione viene consegnata settata in base a certi paramentri (per la moto sulla quale va montata), e vengono consigliate le tarature "di massima", a seconda dell'utilizzo; ma i registri (tutti) hanno ben più ampio "range" di regolazione, per soddisfare gli "estremi" (o chi necessita di cose particolari, tipo un Preparatore), che si suppone sappiano cosa fare, e cosa vogliono, e sanno a cosa vanno incontro.
Oppure tu mi dici che dato che ci sono i registri di regolazione (e con ampia possibilità di regolazione - moooolto più ampia della sospensione originale), io posso benissimo "chiudere" tutta la estensione, e "aprire" tutta la Compressione, eppoi se alla prima buca o curvone con giunzione trasversale vado per terra, faccio causa al Costruttore perchè non mi ha detto cosa e come e su quale "campo" massimo e minimo dovevo regolarla???
Caspita, a rigor di logica il tuo ragionamento non è sbagliato... ci rifletteremo... (anzi, è da un pezzo che lo facciamo... e difatti abbiamo cambiato alcune cose... e quando anche la sostituzione delle sospensioni con altre aftermarket - in italia - dovrà essere una operazione "certificata e omologata", le cose cambieranno...

)
Allora ben vengano i sistemi tipo ESA (regolazioni prestabilite, da lì non sgarri, e non fai stupidaggini, e non ti cacci nei guai, o non ti lamenti che "... sta moto non sta in strada..."), o sospensoni come quelle originali, che tra "tutto chiuso" e "tutto aperto" cambia poco o niente (però poi non vi lamentate "sono lì per finta, non valgono un cazz@ queste sospensioni di serie"...")... hanno ragione i Costruttori di moto...
E' vero, non si impara mai abbastanza... fai "poco" e non va bene, fai "tanto", e non va bene lo stesso...
da domani, sospensioni "fisse" e non regolabili per tutti

unica opzione: molla gialla, o rossa, o bianca, o viola...