Discussione: Regalo per la mia ADV
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2011, 18:47   #38
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

blacktwin hai ragione quasi su tutto, prima di tutto sul fatto che io sono UN IGNORANTE, che abbassare l'interasse di 3,5 mm è esagerato, che il massimo su cui agire è di 1 o 2 mm, che si sbilanciano i pesi e via dicendo ( lo so da quando sono andato al centro assistenza bitubo di Monza).
non hai ragione sul fatto che se una sospensione ha un interasse variabile di +4mm o -4mm, visto che questa possibilità c'è non lo si possa fare; è più giusto dire che non lo si deve fare. è vero che è consigliato di mantenere l'altezza della sospensione uguale all'originale ed il motivo di tutto ciò, ma da nessuna parte è scritto che non si deve agire sull'interasse nè i limiti entro cui agire. penso che tu non abbia ragione quando dici che qualunque pilota sa queste cose se per pilota intendiamo chi va in moto per turismo; tra questo tipo di piloti penso in molti non sappiano che si sarebbero creati questi problemi.
io con la sospensione originale toccavo con tranquillità ma siccome leggendo in giro molti dicevano che con le sospensioni aftermarket la moto si alzava molto, ho chiesto a chi me le ha montate se era possibile ridurre l'interessasse, se avessi saputo cosa sarebbe successo non lo avrei chiesto. comunque non voglio dare la croce addosso a chi mi ha montato la sospensione visto che un problema opposto in cui si era alzata troppo la moto era capitato anche ad un amico in cui i bitubo erano stati montati in un concessionario bmw.
per quanto riguarda le tarature da fare prima di cambiare molla, ti assicuro che l'ho fatto al punto che il centro assistenza di monza a cui mi sono rivolto mi ha detto che ero riuscito a sistemarla poi benissimo ma che in ogni caso la molla era praticamente inesistente nella sua funzione e che lavorava solo l'idraulica per cui era giusto cambiarla. la persona a cui mi sono rivolto dopo che ho rilevato il problema e che mi ha detto di cambiare la molla è il titolare di un centro assistenza Bitubo.
ribadisco che sono un ignorante e che quando ho parlato di presa per il culo ho esagerato ma resta il fatto che forse nelle istruzioni di montaggio si dovrebbe specificare meglio di evitare certi eccessi e penso che, visto che pochi minuti fa ho saputo che la molla mi sarà cambiata in garanzia la ditta abbia preso atto della cosa.
Hai assolutamente ragione poi quando dici che bisogna rivolgersi a centri specializzati.
concludo ringraziando bitubo per la sostituzione in garanzia

Ultima modifica di umberto58; 26-04-2011 a 19:11
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando