Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2011, 18:34   #196
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Dall'alto delle veneranda età, sono proprio contento che finalmente qualcuno abbia detto chiaro e tondo, forte e sicuro una verità: su strada, le curve non si tagliano, se non nei limiti e nei casi consentiti. Regola aurea è tenere la destra. Punto.

Ciò, io credo, pur non essendo un studioso della teoria e una manetta come Wotan, non solo per l'ovvio e sottinteso motivo del pericolo imprevisto che può provenire in senso contrario, ma anche perchè - stando a destra - di fronte all'imprevisto pur sempre possibile si ha normalmente (un po') di tempo e di spazio per raddrizzare la moto e frenare. E basta poco per evitare l'imprevisto ..
Se hai tagliato, invece, devi probabilmente piegare ancora di più, senza poter frenare.

Tornando all'inizio, perchè sono proprio contento? Perchè in genere sulle rivisite, sui manuali, nei forum quando si parla della curva, si fa in genere riferimento alla tecnica di affrontarla in pista, o quasi, tanto che immancabile è il richiamo al "punto di corda", che su strada, secondo me, non conta e non deve contare.

Insomma, dire chiaro e tondo che le curve su strada non si tagliano e magari aggiungere che è più difficle non tagliarle che tagliarle non l'avevo mai letto, ma condivido in toto.

Ultima annotazione: pare anche a me che l'ottimo esempio di guida di Wotan presenti anche qualche piccola sbavatura, come da lui stesso riconosciuto, derivante, credo, dal volere esaltare l'esempio con un po' di velocità in eccesso. Troppo facile sarebbe stato replicare: eh, ma va bradipissimo!