....Da manuale il cambio filtro và a 40000KM, o 20000 se in condizioni sfavorevoli (?)....quindi normale che in officina non l'abbiano cambiato..
....è l'utente che se capisce di aver fatto dei pieni sporchi anticiperà queste scadenze....il problema è nei distributori di benzina che hanno una sola cisterna per tipo, e quindi quando si vede l'autobotte che fà lo scarico(cod.arancio 1203 è la benzina), si smuovono le melme ed i fondi...ed è consigliabile evitare rifonimenti nelle prime ore.....vero che le stazioni nuove ormai hanno sempre due cisterne, in modo da far decantare (soprattutto il gasolio)...
..potrebbe essere che il tuo filtro sia sporco, e la melma si sia un pò solidificata col inutilizzo....ed ora la pompa sforza....
non conosco il rumore; ho cambiato il filtro un mese fà con 33000km, non è uscito dall'attacco (IN) porcheria o liquami neri, e non mi ero accorto di problemi....solo che smontando il serbotoio per accedere ai connettori elettrici, ho deciso di anticipare questo intervento, così ottimizzo per l'anno prossimo....
non è un lavoro partricolarmente difficile....il ricambio si trova anche negli autoaccessori (vedi vaq :ricambi alternativi) , segui le vaq di Ezio, e fai anche 'cerca' ....c'è un Giessista che aveva rotto un prigioniero per smontare la flangia..e dopo son caxxi.... un altro risolveva il problema ossido,spruzzando bene col WD40 e lasciando agire........
.....io ho fatto così: wd ad agire per una notte poi il giorno dopo wd smontato i dadini...zero problemi....e x il resto, o-r nuovo (bmw) e fascette riutilizzate..
ciao buon lavoro