Ciao Antonio
forse sono il meno indicato a fornire descrizioni tecniche, data il mio recente ingresso nel mondo della moto. Però, ti posso descrivere le sensazioni provate.
Col touring, la ruota anteriore è pesante, non solo da ferma -la differenza la percepisci immediatamente-, ma anche in movimento. Con la moto nuda, mi sembra che la ruota anteriore risponda con maggior precisione alle manovre: ingressi in curva, cambi di direzione. Per non parlare dell'aspetto visivo: il touring crea un diaframma fra me e la strada, dato anche dal fastidioso riflesso della strumentazione sul parabrezza, comportando un senso di precarietà e, quasi, d'insicurezza. Nuda, la strada ce l'hai sotto gli occhi.
Ho più l'impressione di guidare la moto, che d'essere guidato dalla moto.
Sono tornato oggi da un giro in Toscana. Per suggerimento di persone pluriennalmente patentate, ho rimontato, per l'occasione, il parabrezzone.
In autostrada (il ritorno ci siamo fatti Firenze - Milano) ho sofferto come un cane: non so se la colpa sia da attribuire al touring o al vento che soffiava; so solo che sono sceso con un mal di testa tipo posto discoteca: manca il ronzio cagionato dai decibel sparati in pista, ma per il resto lo stordimento è simile.
Non vedo l'ora di testare il Biondi.
__________________
r1150rt 2003 Babu
ex r850r 2000...mukki
Il mio sito: http://www.provasitocasta.altervista.org/
|