Quote:
Originariamente inviata da SUV
1) nel periodo da 2'10"-2'20" CIRCA, ci sono due uscite di curva ove il buonwotan si trova sulla striscia di mezzeria, in uscita di curva, curve a destra e pertanto cieche in quanto alla sua destra c'è la montagna, direi che la cosa è da evitare assolutamente
|
Premesso che non sono
sulla linea di mezzeria, bensì
vicino alla linea di mezzeria, cosa che nelle curve a destra è capitata in tutto il video un paio di volte, il punto è che non ho mai sconfinato oltre tale linea nemmeno una volta, nemmeno per un secondo, nemmeno con la sola testa (nelle curve a sinistra) o con il solo battistrada (nelle curve a destra), che è quello a cui miro sempre quando guido, e quello che conta ai fini della sicurezza su strada.
Quote:
Originariamente inviata da SUV
2) come lui stesso dice nel post quotato, e da quanto appena detto al punto 1) lui , come si vede dal video, e come dice sopra, ha "il vezzo di seguire rigosamente la striscia destra".
|
Il vezzo ce l'ho ogni tanto, e lo uso per affinare la mia capacità di mettere le ruote esattamente dove dico io.
Naturalmente non ho mai detto (né messo in pratica) quello che tu hai inteso, cioè guidare
sulla striscia destra, che nelle curve a sinistra equivale a una scivolata certa, per via del brecciolino, bensì intendevo
mantenendo sempre la stessa distanza da essa.
Vezzo che comunque ammette le sue eccezioni dovute a varie ragioni (visibilità in ingresso curva, presenza di buche o brecciolino ecc.), come il video stesso mostra ampiamente.
Il punto fondamentale della questione è imparare a tenere la destra, cosa che ovviamente ha la sua importanza soprattutto nelle curve a sinistra, dove
tutti, quando va bene, guidano con le ruote al di qua della mezzeria, ma con tutto il resto che sporge contromano.
Nelle curve a sinistra, la testa deve stare al di qua della mezzeria, sempre, e in maniera assolutamente inderogabile nelle curve con visibilità limitata.
E se la strada è stretta e/o frequentata da camion e autobus, bisogna stare ancora più a destra, cioè tenendo le ruote il più vicino possibile alla striscia destra, compatibilmente con il brecciolino.