Quote:
Originariamente inviata da drbig
|
Se sei convinto di questo, beato te, dormi pure sonni tranquilli, però leggiti un po' di cronaca e informati sull'inchiesta della Guardia di Finanza, una delle tante in tutto il Nord italia e non, relativa ai T-Red taroccati con la complicità di Sindaci e Vigili Urbani, che con i soldi delle truffe ai danni degli utenti della strada hanno certamente provveduto alla costruzione di asili e al ripristino del manto stradale delle loro arterie comunali. Tu mi dirai che non tutti i comuni sono così e sono d'accordo con te, ma sai una rondine non fa primavera.
Quote:
In ogni caso visto la tua scarsa informazione sull'argomento ti informo che con l'ultima direttiva maroni di qualche anno fa il 50% del importo delle infrazioni va al proprietario della strada quindi se i cc ti fanno un verbale su una strada comunale il 50% va al comune comunque e se la polizia municipale ti fa un verbale su una statale il 50% va allo stato e non al comune....
|
Gli autovelox e gli altri sistemi di rilevazione elettronica vengono usati da circa 20 anni, mentre la direttiva Maroni risale all'Agosto del 2009, quindi circa un anno e mezzo fa (pertanto per più o meno 17 anni i comuni con i soldi introitati hanno fatto quello che han voluto), e per la ripartizione del proventi dalle sanzioni amministrative rimanda all'art.208 del c.d.s., che al stabilisce che:
comma 1: I proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal presente codice sono devoluti allo Stato, quando le violazioni siano accertate da funzionari, ufficiali ed agenti dello Stato, nonché da funzionari ed agenti delle Ferrovie dello Stato o delle ferrovie e tranvie in concessione. I proventi stessi sono devoluti alle regioni, province e comuni, quando le violazioni siano accertate da funzionari, ufficiali ed agenti, rispettivamente, delle regioni, delle province e dei comuni;
comma 4: Una quota pari al 50 per cento dei proventi spettanti agli altri enti indicati nel comma 1 è devoluta alle finalità di cui al comma 2, per consentire agli organi di polizia locale di effettuare, nelle scuole di ogni ordine e grado, corsi didattici finalizzati all'educazione stradale, imputandone la relativa spesa ai medesimi proventi (3) nonché al miglioramento della circolazione sulle strade, al potenziamento e miglioramento della segnaletica stradale e alla redazione dei piani di cui all'art. 36, alla fornitura di mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale di loro competenza e alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica, nonché, in misura non inferiore al 10 per cento, ad interventi per la sicurezza stradale, in particolare a tutela degli utenti deboli: pedoni, ciclisti, bambini, anziani, disabili (2). Gli stessi enti determinano annualmente, con delibera della giunta, le quote da destinarsi alle suindicate finalità. Le determinazioni sono comunicate al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; per i comuni la comunicazione è dovuta solo da quelli con popolazione superiore a cinquemila abitanti.
Allora, a chi vanno i soldi???
Poi, tu hai mai visto i Vigili Urbani nelle scuole??? Io mai, ci ho visto solo Polizia e Carabinieri; Per quanto riguarda la sistemazione delle strade non mi sembra che facciano tutti sti gran lavori, visto poi che la maggior parte dei lavori sono stanziati dalla Provincia o dalle Regioni, basta andare giro per rendersene conto. Vogliamo poi parlare dei morti sulle strisce??? meglio di no!
Quote:
perchè continuare a nascondersi dietro il fatto che i verbali vengano fatti solo per alimentare le casse di qualcuno e non convicersi invece che se uno nn commettesse infrazioni non dovrebbe sborsare nulla?
|
Stai parlando con uno che in più di 30 di guida non ha mai preso contravvenzioni al C.d.S. e non perchè sono stato fortunato.
Per quanto riguarda le contravvenzione fatte dai comuni, prova a ricercare qualche statistica e dimmi qual è il rapporto tra le violazioni rilevate con l'autovelox, t-red, ecc. e tutte le altre molto più necessarie all'interno dei territori comunali. Sarei contento che tu mi smentissi, scoprendo che le altre sono superiori alle prime.
Poi leggi qui cosa scrive un Ufficiale della Polizia Municipale:
http://www.codicestradainfantino.it/...0autovelox.htm
Io, prima di scrivere qualcosa, mi informo!

Un abbraccio!!