I km della mia sono 126k, non sono tantissimi per questa moto ma... viaggiando tanto e lontano non so quanto possa contare ancora sull'affidabilità (fino a oggi mai una grana).
Escludo il 1200 ADV, di cui mi piacerebbe avere la capienza del serbatoio... ma per 20k € vorrei avere una moto ben equipaggiata, non due molle oscene (indispensabili 2k€ per due ohlins) e dei freni mediocri; e poi l'affidabilità delle ultime BMW non mi convince.
Yamaha ha dalla sua un prezzo inferiore (non é il primo elemento di scelta, ma visto che i soldi non mi crescono nell'orto...), dei freni degni di questo nome (pinze R1), delle sospensioni di livello, un servizio di assistenza praticamente mondiale e un'affidabilità da jap.
Se devo essere onesto la moto mi é piaciuta da subito, ma in modo razionale... non ha niente che mi conquista anche se va tutto molto bene. Insomma fosse una macchina la comprerei sapendo di fare un acquisto intelligente... dalla moto voglio soprattutto emozioni.
Che il GS 1150 é unico é vero, oggi però non riesco più ad apprezzarne i pregi e vedo molti difetti (in parte originali, in parte dovuti al passare del tempo): posizione di guida (pedane troppo vicine), vibrazioni, funzionamento del cardano (quello Yamaha sembra davvero una catena), motore che in basso tira come un trattore ma a 5.000 già mura.
Nella mia prova della Yamaha mi mancano un po' di misto stretto e un paio di tornanti, cosa che mi farebbe capire se può essere o meno la mia moto, per questo volevo il parere di chi ha fatto lo stesso cambio moto.
Il 990 lo escludo, l'estetica propio non mi va giù, i pneumatici con camera d'aria sono anacrostici (pur essendo la più fuoristradistica delle maxi non é una veri fuoristrada proprio perché maxi), da quello che ricordo della prova del 950 ha di bello solo l'erogazione ignorante... ma per quello ho già di meglio nella stalla, la trovo poco adatta al turismo a lungo raggio.
Ultima modifica di gpboxer; 12-04-2011 a 23:55
|