Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2011, 14:45   #58
ivan il matto
Mukkista in erba

L'avatar di ivan il matto

ubicazione: Per ora tra Capranica (VT) e Bilbao
predefinito

altra cosa ancora: l'aumento della dimensione degli steli da 35 a 41 mm, accresce la resistenza a flessione di ben l'88%. Bello.... ma bisognerebbe vedere se con la R1200R si raggiunge mai un livello di deformazione tale da rendere necessarie le forcelle più grandi oppure se tale scelta è principalmente di natura marketing, ovvero meramente estetica.

D'altra parte le forcelle grandi piacciono di più al mercato. Ricordo che leggendo una prova di una Kawasaki er-6 n, tra i difetti c'era la dimensione delle forcelle, non perché funzionassero male, bensì perché sembravano piccole e quindi non belle! (altro discorso ancora... per me non ha senso mettere tra i difetti valutazioni "estetiche" e quindi soggettive...chiusa parentesi)

già nel 2006 esistevano software di modellazione agli elementi finiti e di simulazione statica e dinamica degli elementi strutturali; nel 2006 si sapeva già benissimo quali fossero state le forze a cui la forcella sarebbe stata soggetta, quindi secondo me non si tratta di un problema funzionale ma solamente di "immagine".

sicuramente il nuovo motore sarà più fluido e i rapporti corti rendono più pronta la ripresa (ma forse anche più scomoda la marcia a basse velocità ed il passeggio?). L'operazione è, a mio avviso, essenzialmente un restyling in cui mi piace tantissimo il nuovo manubrio conico (il vecchio era veramente poverino) ma per la strumentazione... preferisco la mia vecchia che è uguale a quella della F800S...e allora? molto più moderna e minimale. La nuova riprende le forme di quella della 1150 e prima ancora, che sembrava un po' la plancia di comando della Enterprise...

Concordo con chi dice che la vera novità si avrà quando arriverà il motore raffreddato a liquido...tra tre anni? pensate... circa 120 cv, coppia da trattore, avantreno con duolever (!) e ruota posteriore da 190 ma sempre faro tondo... figata...

bye,
p

Ultima modifica di ivan il matto; 11-04-2011 a 14:49
ivan il matto non è in linea   Rispondi quotando