Di quello, parlavo...
Cmq per quanto riguarda Ohlins (come per altri mono, che presentano la stessa forma costruttiva) il problema non è tanto il materiale quanto la geometria dell'assieme, che tende più o meno a concentrare le tensioni meccaniche e agevolare il disastro.
Ora, seppur con la vite originale, pare certo che la causa primaria sia dovuta a un allentamento del serraggio, se non addirittura a un lasco dell'indecente pacco che mamma BMW ha avuto la grazia di vendere agli sfortunati, in barba ai più elementari criteri di buona progettazione.
Quindi, senza andar a fare modifiche da fantascienza (o acquisti di pezzi già disponibili a caro prezzo, tipo il ####-brace, di cui ora non ricordo il nome) io ho provveduto a installare una rondella esotica per evitare l'allentamento, nonchè l'adozione di una vite più robusta che mi consentisse in sicurezza di serrare del 20% in più l'accoppiamento.
La resistenza del bullone, originariamente commercializzato anche da touratech (immaginabile il perchè discontinuato), serve per il serraggio: se si allenta, sicuramente - anche se più resistente, non basta a tenere la flessione...
Cmq ho letto anch'io quel thread e c'è un mio post di notifica (in cui dico cosa ho deciso di fare) e ringraziamento per le indicazioni ottenute.
Indipendentemente da quello che ognuno deciderà di fare come modifica (cosa per cui BMW tace), consiglio a chi legge di controllare il serraggio della vite famosa a titolo preventivo... nel frattempo, niente doppi salti oltre i tre metri di quota! ;o))
|