Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2011, 12:57   #380
the
Mukkista doc

L'avatar di the

ubicazione: Roma
predefinito Ho buttato giù una proposta di lettera:

La parte in rosso riguarda solo me, ciascuno di voi può personalizzarla con la descrizione degli episodi realmente accadutigli.
Da spedire via telefax e/o mail alla redazione di Motociclismo. Appena posso cerco i recapiti.
@tonigno: data la tua professione ti chiedo anche una revisione del testo con occhio "clinico"

Spett.le Redazione,
ho letto con molto interesse la pubblicazione a pagina 24 del numero di aprile relativa agli spegnimenti accidentali che affliggono la BMW GS 2010 del lettore. Mi rivolgo a voi (come già fatto al riguardo da altri Colleghi) confidando nella estrema serietà della rivista e stante l’apparente resistenza della Casa madre a riconoscere il difetto, ancorché conclamato e denunciato da molti utenti anche su un noto Forum italiano di settore.
La mia moto infatti manifesta – come altre - tale irregolarità ed i vari interventi in officina BMW a seguito delle mie segnalazioni non hanno sortito alcun effetto. Il difetto si manifesta in modo assai casuale ed inaspettato, e per questo è particolarmente difficile che si palesi in occasione delle brevissime prove che effettuano i tecnici, tipicamente costituite dal giro del palazzo o al massimo del’isolato.
L’inconveniente è di particolare impatto sulla guida per due ordini di ragioni: primo, perché quando si verifica lo spegnimento si è sempre a bassa, bassissima velocità ed in condizioni già precarie (coda nel traffico, curve o tornanti a velocità molto ridotta, partenze da fermo) in cui è fondamentale poter contare sulla trazione e sulla spinta decisa del motore ed è quasi inevitabile la caduta, aggravata dal notevole peso della moto; secondo, perché determina un continuo stato di apprensione nel guidatore, che si traduce in una distrazione dalle condizioni del traffico diretta ad evitare lo spegnimento e la conseguente caduta.
Mi è già successo (e posso documentarlo con testimonianza del danneggiato e ricevute di pagamento) di “appoggiarmi” ad una vettura ferma in colonna provocando danni che ho dovuto risarcire e ritengo di essere stato anche abbastanza fortunato, considerando che la mia mano è rimasta per diversi interminabili secondi sotto il peso della moto adagiata sul cofano dell’auto!
Poiché le Concessionarie sembrano addirittura disinformate al riguardo (o fingono di esserlo, forse perché hanno disposizioni in questo senso?) e la politica pare essere quella di “negare anche di fronte all’evidenza”, evidenza costituita se non altro dalla numerosità delle lamentele, ritengo che il vostro intervento, ora che il fenomeno ha assunto dimensioni di livello, possa essere determinante per un dialogo costruttivo con il Fabbricante, per giungere così finalmente ad un godimento pieno del mezzo, ad oggi impossibile pur volendo prescindere dal (notevole) costo sostenuto per l’acquisto.
Con molti sinceri ringraziamenti,

Si accettano (ovviamente) suggerimenti e rettifiche, purché facciamo presto e tutti insieme. In giornata cerco di rileggermela e se possibile migliorarla.