Beh, adesso affermare con certezza che il 1600 resterà sul mercato per dieci anni, mi sembra un pò avventato.
Certamente che il capo di BMW motorrad dichiara che il 1600 resterà in produzione per un pò di anni (a parte che un conto è dire che verrà ammortizzato in 10 anni e tutt'altra cosa è dire che resterà in produzione 10 anni, ma lasciamo perdere queste finezze che poi non sono tanto finezze ...), ci mancherebbe altro.
Cosa dovrebbe dire il capo di BMW? Dovrebbe forse dire: "cari fessi ora vi incu..iamo anche con questo 1600 e poi fra 2 anni vi rifacciamo lo scherzetto come con il 4 cilindri 1300"? Ovviamente lui deve crederci e deve farci credere. Anche perchè se i risultati fossero un flop il primo a prenderlo nel gnao sarebbe proprio lui!
Tralasciando gli aspetti tecnici, che come sempre per tutte le moto BMW sono superlativi anche in questa 1600 (che ho visto, sentito in moto ma non ancora provata), gli aspetti commerciali sono chiaramente molto critici.
Ritengo che BMW farà molta, molta fatica a rientrare dall'investimento fatto. Il mercato segue le mode e le mode sono molto lontane dal genere di moto che rappresenta il 1600. Ma BMW deve stare in quel segmento e l'ha occupato con un prodotto di altissima qualità.
L'augurio per i fortunati acquirenti è di potersela godere qualche anno senza trovarsi anzitempo con una moto fuori produzione.
|