Ho provato a fondo la moto e mi sono studiato il rotellone, quindi posso parlare.

La sua ragion d'essere mi è chiarissima - evitare l'adozione di una pletora di tastini - e sono padrone della sua logica di funzionamento, anche perché ho avuto una serie 5 dotata dello stesso identico sistema.
Secondo me, il Multi-controller è macchinoso e distrae troppo dalla guida. Un conto è manovrare il navigatore - cosa che distrae comunque - altro è azionare le manopole riscaldate o regolare l'ESA, entrambe operazioni che sulla K1600 sono nettamente più macchinose che sulle BMW normali.
Trovo poi davvero stupido che ci sia un tasto per la chiusura centralizzata (!), cosa che certo non mi serve azionare durante la guida, e che si debba armeggiare col rotellone per svolgere altre funzioni ben più utili, come appunto quelle citate.
Per la cronaca, ho 45 anni e non ho alcuna resistenza al cambiamento (chiedetelo alle mie ex mogli e compagne!

): è che il cambiamento deve essere un vero progresso, altrimenti non ha senso, e per me il Multi-Controller complica la vita più di quanto la semplifichi, quindi non va bene.