Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2011, 22:51   #23
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Ciao Pericleromano, gia che ci sono, ti dico che questa storia della velocità media del pistone, è riportata nel bellissimo libro " motori ad alta potenza specifica" di Giacomo Augusto Pignone, Giorgio Nada Editore, giunto ormai al terzo aggiornamento.
Questo libro parte dalla formula della potenza, che è il prodotto di tutte quelle cose che hai detto tu, più molte altre, e ad ogni fattore ci dedica un capitolo.
E' un libro che consiglio a tutti gli appassionati di motori, con molte formule, ma anche se uno non si intendesse di matematica, le descrizioni sono esaurienti lo stesso.

Quando dice il vero fattore limitante, intende dire che, mentre per gli altri con il progresso si può migliorare per questo no, semplicemente perchè l'aria dentro ad un condotto non può superare la velocità del suono, e quando arriva a circa 0,6 di essa in qualche punto del condotto la superà e di più non si puo andare.

In verita dice che il fattore limitante e l'area dei pistoni, ma si capisce che la larghezza dei condotti è proporzionale ad essa.
Sono stato un pò sbrigativo con la spiegazione, ma se ci ha dedicato un intero libro un ingegniere motorista io in un forum di più non potrei fare.
Se non lo conosci ti consiglio di comprarlo, ti appassionerà. da altre risposte che hai dato nel forum ho capito che te ne intendi.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando