Dunque, state a sentire questa:
Pochi giorni fa sono andato dal conce BMW (dove l'ho acquistata) per far effettuare il primo tagliando e per far installare l'antifurto originale.
Con l'occasione ho chiesto al meccanico che l'ha presa in consegna (sembrava il capo) delle info su questo fatto del tipo di benzina da usare, visto che il libretto di istruzioni dichiara che va usata quella a 98 ottani e che, con quella a 95, le prestazioni e i consumi sono inferiori.
Gli ho chiesto specificamente se, usando quella a 100 ottani (tipo ENI, V-Power, ecc.) ed essendo di 2 ottani superiore a quella consigliata, si fossero potuti verificare dei danni.
Sentite la sua risposta: "Mah, secondo me, son soldi buttati via. Oltretutto la 98 e la 100 sono benzine più secche. Tengono sì più pulite le valvole e la camera di scoppio; sarà un caso, ma due che conosco e che usavano solo quelle, hanno rotto le valvole. Io farei un pieno ogni quattro."
Sono rimasto allibito...
Ma, come è possibile che la casa madre consigli la 98 e poi, se uno ne segue i consigli, tutto questo porti alla rottura delle valvole?
Sarà, ma questo meccanico ne ha sparata una di quelle grosse.
Dato che sembra, da quanto ho letto in questo forum/thread che la 98 viene sostituita dalla 100 e io avrei intenzione di continuare a usare la 98 o la sua erede, secondo voi vado incontro a rischi di qualche natura?
Avrei quasi intenzione di scrivere alla casa madre (forse meglio quella tedesca) per chiedere chiarimenti in proposito.
Che ne pensate delle affermazioni di questo meccanico e della questione in generale?
Grazie!
Ultima modifica di Mac; 27-03-2011 a 12:58
|