Discussione: Spegnimento in scalata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2011, 14:34   #3
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Abacus Visualizza il messaggio
Non credo sia questo perchè sicuramente la centralina toglie il gas per un istante in concomitanza con un cambio marcia a salire. Lo spegnimento avviene, invece, sempre in rilascio e generalmente appena tirata la frizione, ma non sempre.
Molto probabilmente hai ragione però il discorso del cambio assististo l'ha tirato fuori il meccanico e quello che mi ha fatto pensare che sia un discorso plausibile è il fatto;non so se ci hai fatto caso,che quando cambi a salire comunque sulla leva leva della frizione anche se non la usi senti come un piccolo saltello quasi come se lavorasse ma non in tutte le marce e non tutte le volte (soprattutto nelle marce alte e se stai tirando).
Comunque probabilmente come hai già detto non è un fattore singolo che provoca lo spegnimento ma una concomitanza di cose che forse neanche BMW conosce e quindi non conoscendo la causa cura la conseguenza alzando il minimo propio per impedire al motore di raggiungere il punto di spegnimento.

Quote:
se invece premo la frizione con manopola a zero, il minimo è immediatamente gestito correttamente.
Questa è una cosa interessante e ci farò sicuramente attenzione però che io debba guidare col goniometro per calcolare di quanti gradi tengo girata la manopola o di quanto sia accelerato il motore mi sembra allucinante e in parte conferma che non solo la centralina ma anche l'acceleratore e la frizione sono in qualche modo collegati nella gestione del minimo motore.

Ultima modifica di albio59; 24-03-2011 a 14:40
albio59 non è in linea   Rispondi quotando