Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2011, 09:08   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.581
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Questa teoria si sconfessa se pensiamo all'accelerazione oltre che alla frenata.
Questo lo dici tu.
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Difattti se il fenomeno di slittamento e di deriva che citi fosse predominante sulla variazione di velocità ecco che dando una colpo di gas, parimenti alla frenata, anche in quel caso lo pneumatico dovrebbe slittare andando in deriva e diventando sovrasterzante, anche con l'aumento della velocità.
Infatti questo può succedere benissimo, tant'è vero che, facendolo in una marcia bassa, si sfocia facilmente nella derapata, che è un'estremizzazione del sovrasterzo.

Ricorda che quando si accelera, la velocità aumenta, la centrifuga pure e quindi anche la tendenza ad allargare. Questo avviene quando la deriva è minore di questa tendenza indotta dall'aumento della velocità. Se invece la deriva è maggiore, la moto tende a chiudere, anche prima che la ruota posteriore perda aderenza. Quando poi perde aderenza, sovrasterza di brutto.

Considera che la deriva dipende, oltre che dalla velocità, anche dall'accelerazione o decelerazione impressa con il gas o con il freno.

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Per fortuna i testi scientifici ci vengono in supporto, tutto torna.
Quali?

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Gli effetti di slittamento, che sono sempre presenti, hanno influenza sulla direzionalità solo quando una delle due ruote assume un'angolo di deriva rispetto rispetto al moto e questo avviene solo quando si raggiunge il limite di aderenza dello pneumatico, che evviene solo se particolarmente sollecitato ed è un fenomeno chiaramente avvertibile dal pilota.
Appunto di quello parlavo. Ma secondo te, non serve a niente...

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Anche in questo caso le esperienze pratiche ci confortano, tutti sanno che intraversando il posteriore la curva si chiude perchè quanto meno da bambini lo hanno fatto con la bicicletta, e magari col motorino sul ghiaino lo hanno fatto pure col gas
Ma il fenomeno, quando avviene, è palese.
Le forze non si manifestano a scatti in modo binario: o tutto o niente, ma progressivamente, e la deriva si avverte praticamente a qualsiasi velocità, anche se il suo effetto cresce più che proporzionalmente all'avvicinarsi del limite di aderenza.

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Riguardo alla tendenzq aa allargare pinzando l'anteriore non ho molti riferimenti scientifici in merito quindi non mi lancio in fantasie, ma testimonianze si.
Difatti sui giornali di settore spesso ho letto critiche a pneumatici che hanno questa brutta tendenza ma anche elogi a quelli neutri che non fanno rialzare la moto in frenata. Ne deduco che questo fenomeno, se avvertibile (io ho sempre frenato con lanteriore in curva senza problemi prima di conoscere il Maiale) non dipende da fattoti comuni ma da comportamenti innescati dello speciico pneumatico anteriore.
Il giorno che ammetterai che la deriva degli pneumatici esiste, capirai anche questo (anche se ci sono altre cose da considerare in questo caso).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022

Ultima modifica di Wotan; 24-03-2011 a 09:18
Wotan non è in linea   Rispondi quotando