Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2011, 08:31   #81
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Altrimenti, non si spiega perché, frenando con l'anteriore, la moto non chiuda la curva, anzi.

Non basta, ci vuole altro.

Quando si frena uno pneumatico in curva, oltre a rallentare la moto, esso tende a raggiungere il limite dell'aderenza e questo genera una deriva, cioè un leggero scorrimento dello pneumatico verso l'esterno.
Frenando con il posteriore, la deriva porta il retrotreno ad allargare la traiettoria; di conseguenza la moto (e quindi anche l'avantreno) punta leggermente verso l'interno
Questa teoria si sconfessa se pensiamo all'accelerazione oltre che alla frenata.
Difattti se il fenomeno di slittamento e di deriva che citi fosse predominante sulla variazione di velocità ecco che dando una colpo di gas, parimenti alla frenata, anche in quel caso lo pneumatico dovrebbe slittare andando in deriva e diventando sovrasterzante, anche con l'aumento della velocità.

Invece è esperienza comune quella di frenare in curva e chiuderla ed accelerare per aprirla.
Per fortuna i testi scientifici ci vengono in supporto, tutto torna.

Gli effetti di slittamento, che sono sempre presenti, hanno influenza sulla direzionalità solo quando una delle due ruote assume un'angolo di deriva rispetto rispetto al moto e questo avviene solo quando si raggiunge il limite di aderenza dello pneumatico, che evviene solo se particolarmente sollecitato ed è un fenomeno chiaramente avvertibile dal pilota.

Anche in questo caso le esperienze pratiche ci confortano, tutti sanno che intraversando il posteriore la curva si chiude perchè quanto meno da bambini lo hanno fatto con la bicicletta, e magari col motorino sul ghiaino lo hanno fatto pure col gas
Ma il fenomeno, quando avviene, è palese.

Riguardo alla tendenzq aa allargare pinzando l'anteriore non ho molti riferimenti scientifici in merito quindi non mi lancio in fantasie, ma testimonianze si.
Difatti sui giornali di settore spesso ho letto critiche a pneumatici che hanno questa brutta tendenza ma anche elogi a quelli neutri che non fanno rialzare la moto in frenata. Ne deduco che questo fenomeno, se avvertibile (io ho sempre frenato con lanteriore in curva senza problemi prima di conoscere il Maiale) non dipende da fattoti comuni ma da comportamenti innescati dello speciico pneumatico anteriore.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando